Facecam Elgato

Elgato presenta una facecam rinnovata con l’HDR

Elgato ha presentato oggi Facecam MK.2, andando a migliorare ulteriormente le caratteristiche della sua iconica webcam 1080p60 prediletta dai creatori di contenuti. Questo nuovo modello offre tutte le funzionalità preferite dagli utenti, oltre all’introdurre delle migliorie quali HDR, un otturatore per la privacy integrato ed effetti pan-tilt-zoom. Grazie alla qualità migliorata, con Facecam MK.2 le riprese di content creators e professionisti saranno più fedeli che mai, anche in condizioni di scarsa illuminazione. Il design elegante si integra alla perfeziona nelle postazioni moderne, mentre il profilo ridotto migliora la gestione del contatto visivo.

A partire da oggi, è possibile ordinare Facecam MK.2 online, mentre le ordinazioni presso altri partner ufficiali saranno disponibili a breve. Sul sito web di Elgato gli utenti possono inoltre scaricare gratuitamente il software personalizzato dedicato, Camera Hub. Rolf Bartz, Principal Vision Architect di Elgato, ha dichiarato:

Nel 2021 abbiamo progettato Facecam con il desiderio che diventasse la migliore webcam per i creator. Facecam MK.2 si basa su questa eredità e migliora quasi tutti i suoi aspetti, assicurando un maggiore controllo del software e una versatilità superiore per quanto riguarda l’illuminazione. Non riesco a immaginare nessun’altra webcam con tutta questa efficienza e versatilità, a questo prezzo.

Grazie a tecnologie avveniristiche, Facecam MK.2 offre dettagli più ricchi ed una precisione cromatica superiore rispetto al modello precedente. Con l’ottimizzazione della sensibilità, Facecam MK.2 può vantare migliori performance anche in condizioni di scarsa illuminazione, come ambienti di gioco particolarmente scuri oppure conferenze in ufficio trasmesse a tarda sera. Il risultato? Immagini vivide e professionali che superano i confini del formato video Full HD. Con Facecam MK.2, un’illuminazione ad alto contrasto non rappresenta più una sfida. La tecnologia HDR assicura una riproduzione estremamente realistica e autentica di colori e dettagli, anche vicino a vetrate ben assolate oppure in ambienti scuri illuminati da luci a LED. Inoltre, Facecam MK.2 offre un’acquisizione HDR in formato Full HD ad una velocità sensazionale di 60 frame al secondo (il doppio rispetto a molti altri modelli di webcam presenti oggi sul mercato), per offrire una qualità video piacevolmente fluida e nitida.

Elgato Facecam

Da oggi gli utenti potranno proteggere l’obiettivo della propria webcam, oltre alla loro privacy, con un semplice gesto. Facecam MK.2 presenta infatti un otturatore incorporato scorrevole. In questo modo, non sarà più necessario cercare di continuo un tappo oppure un copriobiettivo a scatto per tutelare la propria privacy. Con Facecam MK.2, la tranquillità è sempre a portata di mano. Dotata di un attacco ridisegnato ed un fattore di forma ridotto, la nuova Facecam si abbina idealmente a qualsiasi sistema. Grazie al sistema di aggancio a monitor riprogettato, Facecam MK.2 offre una presa estremamente sicura ed una linea visiva migliorata, per offrire un contatto più naturale con il proprio interlocutore. Il design elegante e compatto non solo apporta un tocco moderno alla postazione ma riduce al minimo anche le distrazioni visive, il tutto senza ostruire la visuale a schermo. Proprio come per il modello originale, anche Facecam MK.2 può essere facilmente installata su bracci snodati e strutture di montaggio con filettatura standard da 1/4”.

Realizzare lo scatto perfetto adesso è ancora più semplice. Con Facecam MK.2, gli utenti hanno ancora più controllo sulle riprese, con la possibilità di inclinazione verticale e orientamento laterale. Per la prima volta, i creator potranno infatti regolare con precisione la propria inquadratura in tempo reale, attraverso il software Camera Hub oppure tramite Stream Deck. Che si tratti di centrare un volto nell’inquadratura oppure di tagliare uno sfondo inappropriato, con Facecam MK.2 gli utenti possono dare libero sfogo alla creatività. Per i creatori di contenuti video, Facecam MK.2 è in grado di registrare slow-mo superfluidi, proprio come quelli di una DSLR o di una mirroless. Offre ben 120 frame al secondo con risoluzione HD (720p), ed è in grado di acquisire ogni singolo dettaglio anche dei movimenti più rapidi. Con un cavo USB 3.0 e l’impostazione su slow-mo, Facecam MK.2 può trasformare ogni scena in una clip cinematografica, che si tratti di una prova di ballo, una bottiglia di champagne appena stappata oppure del rullio di tamburi.

Facecam Elgato