Il remake di Super Mario 64 è bello. Nintendo lo bloccherà?

Non potrò mai scordare la prima volta che giocai a Super Mario 64. Quindi, se mi chiedete come la penso, quel gioco è bello anche così com’è, con i suoi nostalgici blocchettoni di pixel. Tuttavia, trovo incredibilmente lodevole il lavoro di questi fan, che stanno creando Super Mario 64 HD.

https://www.youtube.com/watch?v=GLGMPLmgpv8#t=130

Nel video, possiamo osservare il processo di lavorazione, con gli asset che vengono ripresi dalla versione originale, su cui viene passata un’abbondante dose di vernice. Ed è così che il mondo di Super Mario 64 acquisisce un dettaglio grafico e una colorazione paragonabile a quella degli ultimi episodi, come Super Mario 3D World.

C’è sicuramente ancora molto lavoro da fare, ma le animazioni mostrate nella fase di gameplay sembrano funzionare (forse sono ancora un po’ legnose, rispetto a quelle tipiche di Nintendo), mentre il castello di Peach ha già un po’ di quella “morbidosità” tipica dei giochi per Wii U.

In tutto questo, c’è sempre il rischio che Nintendo blocchi tutto. Come già successo in passato con un MMO dedicato ai Pokémon. Negli anni, tuttavia, i lavori dei fan su YouTube si sono sprecati, e Nintendo sembra aver chiuso un occhio: che i tempi siano cambiati e anche la grande N si debba piegare al flusso degli user generated content?