PlayStation 5 DualSense

PlayStation 5 Pro: giochi “Enhanced” anche a 30 fps?

The Verge sta continuando a offrire un coverage anticipato di PlayStation 5 Pro a suon di report. Questa volta il noto portale ha parlato dei giochi “Enhanced”, argomento già trattano nelle scorse settimane dall’insider Tom Henderson.

Henderson parlò a suo tempo di determinate feature perché un titolo PlayStation 5 ricevesse l’etichetta “Enhanced” su PlayStation 5 Pro:

  • Risoluzione pari a 4K upscalati tramite la nuova tecnologia PlayStation Spectral Super Resolution
  • Un frame rate di minimo 60 fps
  • Supporto verso Ray-tracing da parte dei giochi sprovvisti di questa tecnologia, o miglioramento del Ray-tracing per i titoli che già ne beneficiano

Stando a quanto raccontato da The Verge invece, i giochi PS5 Pro potranno essere etichettati come “Enhanced” anche proponendo un frame rate pari a 30, ma dovranno necessariamente offrire una risoluzione più alta rispetto alla versione “base” e avere la tecnologia Ray-tracing. Dunque, una bassa risoluzione o una risoluzione “soltanto” dinamica non permetterà loro di ricevere luce verde e diventare “Enhanced”.

Oltre a ciò, The Verge ha anticipato anche la presenza di una modalità Ultra Boost applicabile su quei giochi non supportati o non ottimizzati dagli sviluppatori, capace di migliorare (non si sa di quanto) le prestazioni di questi titoli.

Ovviamente, parliamo di informazioni non ufficiali dedicate alla prossima console di Sony Interactive Entertainment, ma arrivati tramite un report da una fonte comunque autorevole.

PlayStation 5 Pro

 

Classe 1988, i cabinati delle sale giochi mi hanno svezzato al magnifico mondo dei videogiochi. Trasformare la passione in lavoro ha richiesto tempo e pazienza, ma in ambito professionistico ho iniziato dal ruolo di newser, fino a raggiungere la carica di Lead Editor.