South of Midnight Anteprima: un’avventura tra magia e blues

South of Midnight Cover

L’Xbox Games Showcase è sempre una buona occasione per scoprire come bolle nel pentolone di casa Microsoft. Anche quest’anno le sorprese non si sono fatte attendere, con tanti titoli più o meno attesi che hanno avuto l’occasione di mostrarsi in tutta la loro bellezza. Ne è un esempio perfetto South of Midnight, l’affascinante e misterioso titolo ambientato nelle magiche zone del sud degli Stati Uniti. Già un anno fa allo scorso evento, era stato possibile ammirare il titolo con le prime immagini in esclusiva. Si trattava però di una scena di intermezzo che poco faceva vedere di quello che sarebbe stato il gameplay. Quest’anno, però, la musica è cambiata. Un corposo video che mescola una lunga scena narrativa a sequenze di gioco ci hanno presentato non soltanto in maniera più approfondita la protagonista ma anche cosa potremo fare durante questa avventura in salsa voodoo. E quello che abbiamo visto non ci è dispiaciuto affatto.

South of Midnight Church
South of Midnight è ambientato nei territori del sud degli Stati Uniti.

South of Midnight: magia tra le paludi della Louisiana

Sono ormai passati diversi anni dall’uscita di We Happy Few e del suo DLC e Compulsion Games aveva annunciato che si sarebbe dedicata a progetti molto caratterizzati. A confermare le loro parole, arriva quindi South of Midnight. L’aspetto forse più interessante del gioco è sicuramente l’ambiente originale in cui si svolge la storia. A fare da teatro alla nostra avventura avremo infatti le mistiche paludi del sud degli Stati Uniti, in particolare quelle della Louisiana. Questa regione è famosa per la mescolanza tra religioni diverse, un luogo dove la cristianità incontra i riti tribali dell’Africa e dei Caraibi, dando vita a un culto differente e mistico. Questa unione ha ispirato non soltanto una serie infinita di riti magici e religiosi ma anche un folklore particolare e accattivante, con le sue credenze, i suoi miti, le sue creature. Partendo da questi presupposti, i ragazzi della Compulsion Games hanno poi preso ispirazione dalle opere di William Faulkner, unendole ai fatti storici della guerra civile e alle più moderne storie e leggende ambientate in questo mistico territorio. Il risultato è un mondo moderno ma che si sviluppa principalmente nelle zone rurali. Un ambiente dove il misticismo e la magia pervadono l’aria e dove la natura ha una sua forza intrinseca che va rispettata. Ad avvolgere con le sue calde note questo originale mondo, non potevamo che avere il blues come colonna sonora, il genere musicale più rappresentativo di questa parte del continente americano. Una musica che non ha solamente delle sonorità molto specifiche ma si porta dietro leggende, misteri e storie uniche.

L’importanza del comparto musicale anche dal punto di vista narrativo, è rappresentata dal misterioso e gigantesco Shakin Bones, una sorta di Arconte dell’Inferno, sempre con in braccio la sua chitarra. Questo personaggio è liberamente ispirato alla figura di Robert Johnson, immortale chitarrista blues degli inizi del ‘900 che si racconta abbia imparato a suonare direttamente dal Diavolo in un crocevia. Questo è solamente uno degli affascinanti e mistici personaggi che potremo incontrare in South of Midnight. Stavolta abbiamo potuto ammirare un gigantesco pesce gatto parlante, un coccodrillo-isola e anche una nera creatura, proveniente dalla profondità della terra. A viaggiare lungo questa mistica terra fatta di paludi e fango, chiese e battelli, vi è Hazel. La ragazza è alla ricerca di sua madre, con cui ha un rapporto problematico e per cui abbandona la sua città, la fittizia Prospero, trovandosi coinvolta in una grande avventura. Nonostante la situazione, Hazel però non perde mai l’occasione di essere sarcastica, dimostrando un approccio leggero alle cose. Forse però non sarà sufficiente per portare a termine la sua missione.

South of Midnight Monster
Misticismo e blues si mescolano in un gioco dalle tinte voodoo.

Poteri mistici per affrontare il bayou

La nostra simpatica eroina non sarà di certo inerme alle numerose minacce che la circondano durante il suo viaggio di ricerca e crescita. Hazel infatti è dotata di un potere mistico che canalizza attraverso una sorta di pendolo magico. Una dote innata che prende il nome di Weaving e che può essere utilizzato in diversi modi. Quando concentra il potere sui suoi piedi, la ragazza può fluttuare nell’aria, andando a coprire ampie distanze. Se invece il suo potere viene incanalato lungo il pendolo e il filo che lo sorregge, le possibilità si moltiplicano. Può essere utilizzato come rapino per aggrapparsi ma anche come arma di difesa e di attacco. Nel video mostrato all’Xbox Showcase, infatti, abbiamo potuto finalmente ammirare qualche sequenza di gameplay. Come era stato pronosticato, South of Midnight è un gioco action-adventure in terza persona e da ciò che abbiamo visto, anche con un ottimo sviluppo verticale. Abbiamo potuto ammirare Hazel impegnata a liberare il passaggio attraverso il bayou (il tipico ambiente paludoso della zona) da un gigantesco coccodrillo-isola, il leggendario Two Toes Tom protagonista di tante leggende della Louisiana. Se con lui lo scontro era impossibile, visto le dimensioni dell’essere, molto più fattibile è stato abbattere la cupa creatura dal cuore rosso fuoco che le si è parata davanti. Lungo il cammino verso la chiesa dove dovrà suonare la campana arrampicandosi lungo il campanile, Hazel viene bloccata da questo misterioso avversario. Lo scontro è inevitabile.

Grazie all’utilizzo del Weaving e alla sua agilità, la ragazza riesce ad avere la meglio e il terreno fangoso si ricopre di fiori colorati. Un piccolo assaggio di combattimento che ci ha permesso di apprezzare l’incredibile fluidità del gioco. L’immancabile musica blues accompagna la visione. Una colonna sonora che non funge solamente da accompagnamento ma svolge una vera e propria funzione narrativa, permettendoci di ascoltare un brano cantato che ha per protagonista proprio il mitico alligatore. Lo stile visivo unisce grafica 3D e inserti pittorici molto pastosi. Si tratta della tecnica di animazione resa celebre dalla serie TV Arcane, oggi sempre più usata ma che ancora non ci siamo stancati di ammirare. South of Midnight sembra aver preso una direzione chiara per il suo sviluppo e quello che abbiamo visto ci ha pienamente soddisfatti. Per poter godere appieno di questo grande titolo, però, dovremo aspettare ancora. Il gioco sarà infatti disponibile solo nel 2025, senza particolari indicazioni del periodo. Quel che è certo è che arriverà al day one su Xbox Game Pass, e sarà disponibile per Xbox Series X|S e PC.


South of Midnight, l’ultima fatica di Compulsion Games, torna a mostrarsi durante l’Xbox Showcase 2024. A differenza del passato, quando avevamo potuto ammirare solo una breve sequenza animata, stavolta abbiamo goduto di un piccolo gameplay. Il titolo si conferma essere un gioco action-adventure in terza persona dove saremo chiamati a vestire i panni di Hazel. La ragazza sta cercando la madre lungo le zone paludose del sud degli Stati Uniti. Per difendersi dalle minacce che incontrerà, può contare sul potere del Wearing, una dote innata con cui circonda di magia il suo pendolo per poi utilizzarlo come arma o come mezzo di trasporto. Il mondo di gioco non prende ispirazione solamente dalla Louisiana moderna ma mescola anche tradizioni, folklore e misticismo della religione del luogo. Un mondo originale in cui ci faremo accompagnare dalla tipica musica blues, non semplice colonna sonora ma vera parte della narrazione. Nonostante la carenza di informazioni, South of Midnight pare avere tutte le carte in tavola per rubarci il cuore nel 2025, quando uscirà. E probabilmente lo utilizzerà per qualche mistico rito voodoo.


 

V MENSILE
Clicca sulla copertina per leggere
V007 Mensile