My Hero Academia e non solo: 7 OVA imperdibili e che dovete assolutamente recuperare

My Hero Academia

Il mondo degli anime (e dei manga), tra My Hero Academia, Demon Slayer, One Piece e chi più ne ha, più ne metta, è in continuo movimento. Le nuove produzione sono all’ordine del giorno e, nonostante i gusti variabili e mutevoli, alcune di esse sono destinate a scontrarsi a vita con i grandi classici “intramontabili”. Per fortuna, comunque, la cosa bella è che nel medium, probabilmente, nulla riesce a essere così variegato e variopinto come gli anime e i manga. Per intenderci, ogni opera (o quasi) ha le carte in regola per soddisfare una particolare tipologia di spettatori, ragioni per cui stiamo assistendo a un ricambio spietato e continuo. E, oggi come ieri, a giocare un ruolo importante nella diffusione delle opere a tema sono gli OVA, ossia i film che spesso e volentieri prendono come riferimento un punto “morto” delle storie originali o, ancora di più, partono da idee completamente nuove e aiutano gli spettatori a fare la conoscenza di mondi narrativi completamente nuovi.

Questo però non è sempre così. A volte gli OVA, visibili su piattaforme come ad esempio Crunchyroll e Prime Video, hanno un grande valore anche nel completare un’opera o nel dargli un seguito, ragione per cui per quanto ci sia riguarda sono diventati sempre più importanti. Di conseguenza, vogliamo provare a fare una piccola classifica dei nostri preferiti e che ci hanno accompagnato nella nostra crescita da appassionati del genere. Anche perché, onestamente, negli ultimi anni ci è capitato sempre con più frequenza di scoprire piccole e grandi perle dal nulla, motivo per cui siamo diventati decisamente più onnivori e più “aperti” nella scelta delle nostre visioni. La lista che segue è molto variegata e siamo convinti che possa essere una buona base di spunto per tanto nuovi e vecchi appassionati. Vogliamo iniziare? Poi toccherà a voi, eh!

My Heri Academia e non solo - the first slam dunk

My Hero Academia e non solo – partiamo con The First Slam Dunk

Non potevamo non partire da The First Slam Dunk, uno dei più recenti film d’animazione ispirati alle produzioni anime e manga. La recente pellicola ha saputo riportare in auge una produzione immortale come quella partorita dal sensei Inoue, con un ritmo e una qualità audiovisiva semplicemente fuori scala. L’arco narrativo finale è stato trattato con una cura incredibile, con qualche piglio creativo “extra” decisamente interessante e perfettamente in linea con la qualità del materiale originale, cosa che ha reso la visione ancor più emozionante di quanto si potesse credere. Se siete appassionati dell’opera, ma anche soltanto se siete amanti dello sport o, in generale, di una storia bella da vedere e da vivere, beh, siete nel posto giusto.

anime
Ryota Miyagi è senza dubbio uno dei protagonisti della pellicola

Bleach: Memories of Nobody

I primi film di Bleach hanno sempre, almeno per chi vi scrive, un qualcosa di magico, una reiatsu brillante, per rimanere in tema, che prescinde l’importanza e il valore oggettivo dell’opera. Memories of Nobody viene da un altro tempo, è un prodotto “vecchio” ma è allo stesso modo meravigliosamente completo, tanto sul piano narrativo quanto su quello audiovisivo. La storia di Senna è struggente ed emozionante, viene raccontata con un ritmo molto interessante e coinvolgente e siamo convinti che tutti gli appassionati del capolavoro di Tite Kubo non potranno che essere contenti di questa scelta.

anime
Senna è un personaggio unico

My Hero Academia e non solo – Demon Slayer The Movie: Il Treno Mugen

Demon Slayer è sicuramente uno dei prodotti più importanti e risonanti degli ultimi anni. Il manga ha fatto registrare, del resto, numeri incredibili e l’anime è risultato uno dei più seguiti di sempre. Goutouge ha creato un mondo ricchissimo e variegato e l’arco narrativo de Il Treno Mugen prende in esempio proprio uno dei momenti più belli ed emozionanti della serie. Per questo motivo non potevamo non inserire nella lista dei nostri OVA preferiti il film dedicato a uno dei personaggi più amati dell’universo di Demon Slayer e siamo convinti che anche voi sarete d’accordo.

anime
Il pilastro Rengoku è uno dei protagonisti indiscussi del film

Dragon Ball Z – Il Diabolico guerriero degli inferi

Non poteva mancare in questa nostra classifica un qualcosa dedicato al compianto Toriyama e al suo grande capolavoro, Dragon Ball, e per l’occasione abbiamo fatto una scelta un po’ particolare. Tra gli OVA più belli e imperdibili abbiamo deciso di inserire Dragon Ball Z – Il Diabolico guerriero degli Inferi, uno dei film più belli dedicati al glorioso franchise. La pellicola distribuita da Toei Animation vanta un comparto narrativo eccellente, su cui spiccano Janemba, il demone villain principale del film e tutto il cast dei Saiyan, che rimangono sempre il fulcro dell’esperienza, tra power up e gli immancabili duelli all’ultimo sangue, tipici della serie.

Azione e spettacolo sono sempre protagoniste

My Hero Academia: Two Heroes

Il primo film di My Hero Academia non si scorda mai e, ovviamente, non potevamo non inserirlo nella nostra listona. La pellicola del 2018 ha come protagonista il giovane Izuku e il suo maestro, All Might, e soprattutto pone al centro dell’attenzione dello spettatore i quirks e la loro origine. Come al solito, oltre all’ottima trama a brillare è anche la qualità delle animazioni e l’impianto audiovisivo che risulta sempre eccellente, anche nelle fasi più concitate e nelle situazioni graficamente più complesse. Two Heroes ha il merito di impreziosire il già ottimo taglio qualitativo e autoriale di uno degli anime più in voga del momento, nonché uno dei candidati a diventare uno dei più amati e conosciuti di sempre.

Il cast di My Hero Academia, sempre sugli scudi!

Jujutsu Kaisen 0 – The Movie

Se c’è una cosa che amiamo alla follia di Jujutsu Kaisen, checche ne dicano i detrattori più incalliti, è il character design. Gege Akutami ha creato un universo stracolmo di personaggi memorabili e il film Jujutsu Kaisen 0 – The Movie, così come l’omonimo manga, ha il grande merito di presentare e approfondire uno di quelli più interessanti e forti di tutto l’ecosistema: Yuta Okkotsu. La storia di Okkotsu è una delle più belle dell’intero capolavoro creato da Akutami e questo film la traspone sul grande schermo nel migliore dei modi, tanto da renderlo uno dei più belli degli ultimi decenni.

Yuta Okkotsu è uno dei volti più amati di JJK

Pokémon il film – Mewtwo contro Mew

Tutti quelli nati a cavallo tra gli anni ottanta e novanta (ma non solo) non possono non condividere questa scelta. Il film dedicato a quello che è uno dei Pokémon più affascinanti e amati dell’universo dei mostriciattoli più famosi del mondo è un vero e proprio must, soprattutto perché racconta le origini, la genesi e la creazione di uno dei personaggi più iconici e conosciuti anche da chi non mastica pane e Pokémon regolarmente. Al netto dei tanti anni sulle spalle, Mewtwo contro Mew è un pilastro del brand Pokémon, nonché uno degli adattamenti anime più vincenti, sia a livello “interno” sia in generale e siamo convinti che tutti gli appassionati saranno in qualche modo d’accordo con questa nostra scelta.

Mewtwo e Mew sono meravigliosamente simili

Questi sono i nostro OVA, i film anime, che vi consigliamo di vedere. Voi, invece, cosa ne pensate? Ne avete già visto qualcuno di questi? Quali sono i vostri preferiti? Fatecelo sapere nei commenti o tramite i nostri canali social!