Intervista a Paolo Bagnoli, direttore della divisione Xbox Italia

Durante la conferenza di Microsoft all’E3, sono state annunciate diverse esclusive e il misterioso “Project Scorpio”, oltre la funzione Play Anywhere e non per ultima la nuova Xbox One S, disponbile da Agosto. Durante i giorni successivi in fiera abbiamo avuto il piacere di intervistareย Paolo Bagnoli, direttore della divisione Xbox Italia. Ecco di seguito le nostre domande e le rispettive risposte.

Durante la conferenza abbiamo notato come il futuro di Xbox sia il Play Anywhere, possiamo dire quindi che le esclusive siano ormai Microsoft piuttosto che Xbox? Come pensi si interfaccerร  il pubblico con questa nuova feature?

Avete centrato il cuore del nostro annuncio, ovvero che ci siamo spostati da un concetto “console-centrico” a un concetto “gamer-centrico”, mettendo quindi il giocatore nel nucleo della nostra esperienza di gioco e il Play Anywhereย incarna al 100% questa esperienza.ย Per quanto riguarda le esclusive posso dire che saranno sempre esclusive Xbox ma che verranno declinate sotto Xbox One per quanto riguarda le console e Windows 10 per i PC gamer.ย Questa esperienza Xbox viene amplificata se pensiamo a un titolo come Minecraftย che รจ possibile giocarlo anche su dispositivi iOS e Android, oltre alla versione per VR nello store di Oculus che porta cosรฌ il giocatore a vivere un’esperienzaย veramente a 360ยฐ.

Grande assente della conferenza di quest’anno รจ stato Hololens, nonostante lo scorso anno si sia puntato molto su questa tecnologia. Come mai questa scelta?

Se vogliamo parlare di tecnologie, possiamo dire che Hololens, dopo essere stato annunciato lo scorso anno, viene tutt’ora supportato da Microsoft. Abbiamo rilasciato gli SDK agli sviluppatori e una volta che riceveremo contenutiย dal mercato degli sviluppatori e ci renderemo conto che questi contenuti sono giocabili, sicuramente verranno inseriti all’interno del cappello Xbox e quindi tutti i nostri giocatori, indipendentemente dalla piattaforma che si sta usando, potranno beneficiare di questa nuova tecnologia. Oggi, parlando di realtร  virtuale, realtร  aumentata o realtร  mista, noi possiamo giร  offrire l’esperienza di Minecraftย di cui parlavamo prima riguardo a Oculus. Se invece pensiamo aย esperienze in 4k native possiamo parlare di PC, per cui abbiamo rilasciato Gear of War: Ultimate Editionย o Forza Motorsport: Apex Edition con download gratuito. Se vedete stiamo cercando di dire al giocatore di giocare senza limiti e senza barriere, indipendentemente da quella che รจ la piattaforma. L’importante รจ che il giocatore giochi al titolo per lui migliore con la comunitร  di gioco piรน grande al mondo.

Qual รจ il ruolo del Kinect all’interno del Play Anywhere?

Kinect rimane un hardwareย disponibile anche per Xbox One S, la console che abbiamo annunciato in occasione di questo E3 e che sarร  disponibile a partire da agosto. Tramite un’adattatore sarร  possibile collegare Kinect alla console e potremoย continuare a usufruire dei titoli giร  disponibili sul mercato sia per Xbox 360 che per Xbox One grazie alla retro compatibilitร . Di Kinect esiste ancheย la versione per Windows che va a completare l’esperienza completa di Play Anywhere.

Xbox Italia
Paolo Bagnoli, direttore della divisione di Xbox Italia.

Durante la conferenza avete accennato alla realtร  virtuale, ma sappiamo che al momento Microsoft dispone di un visore per la realtร  aumentata. Vi affiderete a Oculus oppure svilupperete un vostro visore VR?

Come abbiamo giร  accennatoย nelle domande precedenti, vogliamo dare un’esperienza di realtร  virtuale o realtร  aumentata o realtร  mista ai nostri utenti cercando di slegarci dall’hardware e parlare piรน di giochi. Lasceremo all’utente scegliere la tecnologia disponibile in quel momento secondo lo standard del mercato e appena saranno disponibili nuovi contenuti sicuramente Xbox supporterร  l’esperienza di gioco migliore per i nostri utenti.

Durante la conferenza abbiamo visto Tekken 7 e Final Fantasy XV che sono due titoli giapponesi. Possiamo dunque dire che รจ nei piani di Xbox recuperare terreno sullaย concorrenza anche nella terra del sol levante? Ci saranno altri titoli cosรฌ forti in arrivo in futuro?

Assolutamente sรฌ, vogliamo continuare a investire sul comparto giochi per garantire la migliore esperienza di gioco ai nostri utenti. La line up di quest’anno forse รจ la migliore di sempre, fra cui troviamo i titoli giร  citati che saranno disponibili per i giocatori Xbox, ma anche i titoli tripla A che sono pronti negli studio Microsoft come ad esempio Gears of War 4, titolo molto atteso dalle grandi community, Forza Horizon 3 che ormai รจ il gioco di macchine piรน venduto al mondo e oltre a questi abbiamo cercato di introdurre anche nuove IP tra cui Recoreย che uscirร  agli inizi di settembre e che, essendo nuovo, andrร  spiegato al mercato.ย Oltre a Recore avremo Scalebound, non mancherร  Dead Rising 4 che uscirร  nel periodo natalizio e che tutti hanno accolto con il sorriso durante la conferenza e Halo Wars 2. Posso confermare quindi che sul comparto giochi c’รจ un massimo focus da parte di Microsoft.

Ultima domanda. La forza delle console รจ quella di avere un hardware che cambia solo alla fine della generazione: avere diversi tipi di console che coesistono insieme, cioรจ Xbox One, Xbox One S e Scorpio, non rischia di createย giocatori di serie A e serie B?

In realtร  non riteniamo che la forza della tecnologia sia quella di rimanere statica. La forza della tecnologia deve essere supportata dalle migliori esperienze di gioco dei propri utenti e Microsoft si posizione sul mercato da sempre, non solo con Xbox nel comparto gioco, come innovatore. Se il contenuto, se l’esperienza che i nostri utenti andranno a vivere rende necessario un aggiornamento hardware noi siamo pronti a fornirlo, basti pensare ovviamente alle due console che abbiamo annunciato in occasione della conferenza: quindi ora avremo Xbox One, la Xbox One S che avrร  il supporto in 4k per quanto riguarda blu-ray e streaming video che dal punto ingegneristico da un plus all’utente qualora lo volesse e infine abbiamo Scorpio che sarร  una console 4k nativa con una CPU da 6 theraflop che la renderร  la console piรน potente mai prodotta sul mercato. La cosa importante che l’innovazione perรฒ deve garantire รจ la retro-compatibilitร  proprio per evitare il problema del giocatore di serie A e il giocatore di serie B. Quello che Microsoft fa da sempre รจ proteggere gli investimenti degli utenti, puntando, ad esempio, a portare i giochi di Xbox 360 anche su Xbox One poichรฉ chi ha creduto in noi deve poter continuare a giocare al titolo che piรน lo ha appassionato anche sulle nuove console e questo lo facciamo a titolo totalmente gratuito e siamo gli unici in questo momento a farlo. La stessa cosa accadrร  in futuro con i titoli Xbox One che saranno compatibili con Xbox One S e i titoli della Xbox One S saranno compatibili suย Scorpio; inoltre il controller di Xbox One sarร  compatibile fino a Scorpio, passando per PC grazie alla connettivitร ย bluetooth facendo sรฌ che si possa vivere a piano l’esperienza del Play Anywhereย . Tengo inoltre a precisare che chi comprerร  i giochi in digitale, con un acquisto solo, avrร  il doppio titolo che varrร  sia perย console che per Windows 10.

Ringraziamo Paoloย Bagnoli per la disponibilitร  dataci e ci auguriamo veramente il meglio per un’azienda innovatrice e piena di sorprese come Microsoft.