[E3 2016] Absolver: l’hands-on di VMAG

Stremati dalle conferenze, dagli appuntamenti e da ben due giorni pieni di fiera, durante l’ultimo giorno di E3 abbiamo incontrato i ragazzi di Devolver Digital per assaggiare delle porzioni della loro line-up 2016-2017. Nello specifico abbiamo incontrato uno studio nuovo, ancora senza nome, ma con un background solido (ex Ubisoft).  I ragazzi ci hanno introdotto Absolver, titolo curiosissimo definito come “Online Melee Action” e annunciato qualche giorno prima della kermesse videoludica losangelina.

Absolver si presenta con una palette cromatica tendente al verde-ocra. Colori spenti, personaggi che ricordano molto una commistione tra Superhot e Mokujin di Tekken e animazioni splendide. Visivamente, a questo punto dello sviluppo, Absolver è già questo. L’ambizioso progetto portato avanti da questi giovani sviluppatori porta con sé una pletora di animazioni curate e precise per un combat system profondo e complesso da padroneggiare. Il ventaglio di mosse, diversità di impatto sul gameplay, counter, parate e dodge è talmente di alto livello da far imbarazzare le produzioni multimilionarie.

Absolver_01

Tutto ciò che abbiamo visto, purtroppo, si porta dietro un enorme punto interrogativo con la scritta “Work in Progress”, come ci ha ricordato il Game Programmer che ci ha fatto da sensei nel corso del provato di mezz’ora. Tuttavia non c’è spazio per speculazioni di alcun tipo o elucubrazioni tristi su ciò che poi sarà al dayone Absolver. Ora, il titolo nella line-up Devolver, è un’oasi nel deserto, un diamante grezzo che, qualora venga sviluppato a dovere sarà costretto a splendere e lasciare il segno. Se sul combat system possiamo svelarvi ciò che abbiamo visto e provato, possiamo dire poco sulla narrativa del titolo. Dalla build provata sembra che il prodotto tenda ad utilizzare una narrativa ambientale, con oggetti sparsi per la mappa di gioco che ci raccontano in modo passivo la storia del luogo e le vicende ad esso legate. Chiusa questa breve parentesi, di cui veramente non possiamo dirvi nulla di più poiché tutto ancora da definire, passiamo al gameplay ed il combat system.

3081490-e3_gameplay_absolver_gs

Le arti marziali sono un enorme riferimento per i ragazzi che stanno sviluppando Absolver. Nello specifico, nel gioco potremo colpire con ogni arto del nostro corpo. Inoltre, potremo customizzare le combo e renderle uniche mediante uno skill tree molto particolare che permetterà a tutti di utilizzare la stamina come meglio si crede. Il tutto all’insegna del tempismo e dell’online. La “campagna”, a detta degli sviluppatori potremo giocare l’intera modalità con amici in una sorta di co-op che però non sarà esente dal fuoco amico. Al lancio difficilmente vedremo la chat vocale e con ogni probabilità vedremo un sistema di emote che permetterà ai giocatori di riconoscersi, salutarsi e valutare come comportarsi. Restiamo estremamente fiduciosi per lo sviluppo e l’uscita del prodotto, considerando che manca ancora molto alla release.