Final Fantasy XV? Come Ritorno al Futuro II

Che Final Fantasy XV sia uno dei titoli più attesi, fra quelli attualmente in sviluppo presso gli studi Square Enix, non è una novità. Anzi, il materiale mostrato sino ad ora dalla software house nipponica è riuscito a convincere più di uno di quei fan rimasti scottati dalla trilogia di Lightning e compagni.

A far salire ancora di più l’asticella dell’hype ci pensa stavolta un annuncio di lavoro pubblicato da Square, in cui si apprende come la compagnia sia alla ricerca di persone in grado di creare mostri basandosi sull’ecologia reale, e quindi delle vere e proprie creature, non semplici mostri dall’appariscente design.

Quest’ultima cosa stupisce non tanto per la notizia in sé, quanto per la saga di cui si sta parlando, da sempre molto lontana dal concetto di realismo e votata al fantasy puro, mischiato spesso con lo steampunk o con il medioevo (in questo senso XV si avvicina a VII).

Una cosa è tuttavia certa, la celebre saga è cambiata di nuovo e Final Fantasy XV ne è la riprova, i nostalgici dei tempi che furono, farebbero bene a mettersi l’anima in pace.

ffx
Chissà se vedremo i personaggi di Final Fantasy XV andare al fast food come immaginato da questo meme.

Ovviamente le novità non si limitano certo all’estetica e infatti nella lunga lista presente svettano l’inserimento del ciclo giorno/notte e uno nuovo sistema open world che offrirà la possibilità di esplorare in lungo ed in largo il mondo di gioco. Come potete vedere da questi video, la sensazione è di avere a che fare con un Final Fantasy verosimile.

Questo feeling viene rinforzato dalle parole del director Hajime Tabata, che ha dichiarato di voler creare uno shock culturale presso i giocatori, in una maniera simile a quanto accaduto con Ritorno al futuro II, che mostrava un mondo futuristico vissuto con naturale tranquillità dai suoi abitanti. In Final Fantasy XV sarà quindi perfettamente normale per i personaggi girare in macchina e vedere bestioni giganteschi che si stagliano sull’orizzonte. Questa sensazione di familiarità nell’irrealtà sembra essere una caratteristica fondante di XV.

Tuttavia, ricordiamo che non potremo guidare la macchina. Peccato.

http://www.youtube.com/watch?v=MqO-bp376hw