Provato Asgard Rift: Battle Arena

Durante questa edizione della Milan Gamew Week abbiamo avuto il piacere di provare, nell’area indie, Asgard Rift: Battle Arena un gioco di carte tattico a turni disponibile per Android e iOS con personaggi da collezionare e far evolvere. Come dice il titolo, Asgard Rift è un gioco basato sulle sfide 1 vs 1 con altri giocatori, in cui avremo la possibilità di organizzare un nostro deck di carte per poter competere al meglio contro tutti. Le carte che potremo scegliere sono o creature, con un design che spazia da robottoni a ninja a piccole creature dalle sembianze aliene, o stregonerie. Sia le creature che le stregonerie posseggono uno dei 5 elementi presenti (Fuoco, Vuoto, Ghiaccio, Elettricità, Natura) e ogni elemento è debole o forte contro un altro, motivo per cui giocare in modo strategico è alla base per vincere.

Il campo di battaglia è una sorta di scacchiera su cui dovremo trascinare i mostri che vogliamo giocare e, una volta fatto, i mostri si muoveranno autonomamente ogni turno orizzontalmente in direzione del nostro avversario. Sarà proprio a questo punto che i mostri dei due giocatori si scontreranno e si attaccheranno e, in base ai punti vita e al danno di ognuno e ai loro elementi, uno dei due andrà nel cimitero o perderà parte dei propri punti vita. Giocare un mostro costerà mana che una volta esaurito si ricaricherà lentamente ogni turno. I mostri inoltre avranno delle abilità speciali attivabili che, una volta usate, dovranno ricaricarsi prima di poter essere nuovamente lanciate; queste abilità possono essere sia offensive, procando danno a tutti i mostri sul campo o alle caselle davanti a sé, o difensive, applicando scudi a loro stessi o all’avatar del giocatore.

Asgard Rift: Battle Arena
Il design dei mostri e le animazioni delle loro abilità sono molto curate e appariscenti

Agli estremi destro e sinistro dello schermo quindi troveremo gli avatar dei giocatori che fungeranno da “nucleo” del giocatore stesso: essi infatti avranno dei punti vita che se portati a 0 sanciranno la sconfitta di uno dei due giocatori. Questi avatar avranno inoltre delle abilità particolari attivabili solo in determinate situazioni, come ad esempio il non aver alcun mostro sul campo da gioco.

In game sarà inoltre possibile acquistare degli scrigni che conterrano carte rare e rune di potenziamento che arricchiranno il nostro deck rendendolo più vario e permettendoci di creare una nostra strategia. Asgard Rift: Battle Arena è un titolo molto valido per essere mobile che cattura quella fetta di appassionati ai cards game a turni e non solo.