Albert Penello: il periodo del 4K e del HDR è appena incominciato

Albert Penello, dirigente di Microsoft e sviluppatore Xbox, ha dichiarato che l’HDR e il 4K sono tecnologie applicate nel mondo videoludico, pur risultando ancora in fase embrionale, tuttavia è il momento adatto per usufruire di queste scienze. Insomma, i venditori e i clienti devono ancora valutare la situazione e comprenderla. Questa dichiarazione, rilasciata dal podcast di Major Nelson, nella quale Albert Penello ha confessato di essere rimasto sorpreso che Playstation 4 Pro e Slim non hanno lettore Blu-Ray 4K, ribadendo che Xbox One S è ancora l’unica console ad avere questa caratteristica.

Ecco Albert Pennello, dirigente Xbox.
Ecco Albert Pennello, dirigente Xbox.

Sempre Penello, riguardo i giochi che supportano il 4K e l’HDR, ha dichiarato che questo è un ottimo periodo per sfruttare tali tecnologie, il problema è che esse richiedono l’uso di monitor adatto, inoltre non è possibile notare queste migliorie sugli schermi solitamente posseduti. Per chi fosse interessato, ecco le parole originali:

Mostrare alla gente il 4K e l’HDR è un’ impresa ardua quando non guardi con una risoluzione a 4K o l’HDR.

Inoltre Penello ha promesso che ci saranno grandi annunci per quanto riguarda applicazioni e giochi che implementeranno queste caratteristiche. Per adesso i titoli che riescono a usufruire di tale output video sono Forza Horizon 3, Gears Of War e molto presto ReCore. In attesa di ulteriori informazioni, restate sintonizzati su VMAG.