Edgar Froese ci lascia a 70 anni: aveva curato la colonna sonora di GTA V

Martedì ci ha lasciato Edgar Froese, fondatore nel 1967 del pionieristico gruppo di musica elettronica Tangerine Dream. Conosciuto non solo per la sua musica elettronica ma anche per decine di album e colonne sonore di film, Froese ha ricevuto un omaggio speciale anche da Rockstar poiché compositore della colonna sonora del nuovo Grand Theft Auto V.

043

Una vera e propria icona musicale, il cui lavoro ha attraversato sei decenni” ha detto Rockstar ieri sera. “Per noi è stato un’enorme ispirazione, siamo onorati di aver potuto lavorare a stretto contatto con lui alla colonna sonora di GTA V”. Il suo estro è sicuramente esploso quando, mentre suonavano con il suo primo gruppo, gli Ones, fu invitato a esibirsi nella villa di Salvador Dalí. L’incontro dei due fu molto influente, tanto da ispirarlo a seguire direzioni più sperimentali con la sua musica. “Fu un vero fulmine a ciel sereno” così si è espresso al Los Angeles Times Jack Hotop, senior voicing manager di KORG. “Una grave perdita per tutto l’ambiente della musica sintetizzata ed elettronica.

Tangerine-dream-ebw-2

Edgar e i Tangerine Dream avevano un sound davvero unico, diverso da tutti i gruppi che stavano emergendo nello stesso periodo” ha aggiunto. A noi non resta che godere della sua eredità e di ciò che ci ha trasmesso, in breve tutto quello che solo un vero talento ci può donare.