Disney taglia i rapporti con PewDiePie dopo alcune battute antisemite

Se siete appassionati di videogiochi sicuramente avrete sentito parlare di PewDiePie. Che vi piaccia o meno, lo youtuber ha il più alto numero di iscritti a livello mondiale, e i suoi video dedicati ai videogame (e non solo), vengono visualizzati ogni giorno da milioni di persone. Felix Arvid Ulf Kjellberg, questo il suo vero nome, aveva un contratto con Maker Studio, una divisione interna di Disney con cui lo youtuber produceva e soprattutto monetizzava i suoi video. Disney tuttavia ha voluto interrompere ogni contatto con PewDiePie dopo che alcuni dei suoi ultimi video contenevano messaggi antisemiti. In particolare la decisione è stata presa dopo un video dell’11 gennaio (ora eliminato) in cui due ragazzi indiani, che successivamente hanno rivelato di non sapere esattamente cosa stavano facendo, tenevano un cartello con scritto “morte agli ebrei”. Maker Studio ha commentato:

“Sebbene Felix si sia creato un seguito scegliendo di essere provocatorio e irriverente, in questo caso ha chiaramente superato il limite e il video che ne è uscito è inappropriato”

Ecco la scena incriminata

L’accordo tra PewDiePie e Maker Studio era di ben 675 milioni di dollari, e anche se sicuramente Felix non avrà problemi di soldi si tratta comunque di una importante partnership saltata. Lo youtuber si è espresso così sulla situazione:

“Non pensavo che l’avrebbero davvero fatto (riferito ai ragazzi indiani, ndr). Penso sia importante dire qualcosa e voglio chiarire un concetto: non sto in alcun modo supportando atteggiamenti d’odio. Creo video per il mio pubblico. Penso ai miei contenuti come intrattenimento e non come un luogo dove svolgere dibattiti politici. So che il mio pubblico ne è consapevole ed è il motivo per cui visita il mio canale. Sebbene non fosse mia intenzione, sono consapevole che questi scherzi siano stati offensivi”.