James Sharman di Climax Studios: “Gear VR è superiore al DK1”

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Il grande processo di trasformazione che hanno subito negli anni cellulari, smartphone e display, continua ancora oggi, e ci conferma come tecnologie già usate in diverse occasioni contengano elementi che possono contribuire al miglioramento delle esperienze della realtà virtuale.

Si deve molto ad Oculus VR per aver “iniziato” il grande pubblico alla VR. Il suo Oculus Rift mantiene infatti peculiarità ancora mancanti nel Gear VR: come il positional tracking del DK2. La maggiore risoluzione del display Samsung, tuttavia, continua ad essere un’arma importante sia nella competizione che nella collaborazione tra le due aziende.

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Il Gear VR, infatti, ci spiega il direttore tecnico di Climax Studios James Sharman, sfrutterà il display da 5,7 pollici con risoluzione 1440p del Galaxy Note 4, divenendo così superiore in quanto a risoluzione al DK1 e anche al DK2, che ricordiamo utilizza un display OLED con risoluzione 1080p (lo stesso del Galaxy Note 3):

L’esperienza che offre questo dispositivo è sicuramente migliore del DK1 che aveva stupito l’intera industria del settore. I dispositivi supportati da GPU ad alte prestazioni stanno per offrire un’esperienza visiva più ricca, e questo è ciò che serve per farvi sentire realmente immersi in un altro luogo.

Altro vantaggio del Gear VR, del resto, è quello di essere privo di cavi. Il lancio del prodotto, che secondo indiscrezioni dovrebbe avvenire nel mese di ottobre di quest’anno è attesissimo, ed anche noi di Oculus Rift Italia lo seguiremo con interesse.