FIRMA: verso Oculus Rift e oltre

Non si arresta il flusso di nuove applicazioni per Oculus Rift. Questa volta parliamo di FIRMA, creato dallo sviluppatore indie John Chipps-Harding. Come sappiamo, l’esplorazione spaziale è uno dei generi che, per natura, meglio si adatta alla realtà virtuale. FIRMA, nuova applicazione compatibile con Oculus Rift, ha intenzione di portare i giocatori sulla Luna e oltre. Il titolo è stato recentemente lanciato su Steam Greenlight e, se riceverà abbastanza voti positivi, sarà pubblicato sulla piattaforma di Valve.

Ambientato in un futuro distante da noi 100 anni, FIRMA permette ai giocatori di pilotare un veicolo TL-6 Transit Lander, con il compito di eseguire diversi obiettivi mentre viaggiano fino alla Luna e oltre Marte, prima di arrivare a un “finale distopico a sorpresa”. I giocatori lavorano per una compagnia di terraformazione, e dovranno completare delle corse in cui recupereranno il materiale da navi in rovina e altro. La trama alla fine vedrà il protagonista rendersi conto che le compagnie che lo pagano potrebbero non essere così oneste come sembrano; un po’ come la Weyland-Yutani di Aliens, per intenderci.

Oculus Rift non è una semplice opzione, ma è proprio scritto nel DNA di FIRMA, come spiega lo sviluppatore.

“FIRMA è stato ideato e costruito da zero per i moderni sistemi di realtà virtuale ed è attualmente un’esclusiva per Oculus Rift” afferma il developer nella descrizione del titolo ufficiale. “Facendo pieno uso di un campo visivo illimitato, sarete costretti a guardarvi intorno mentre scalate dei siti d’estrazione ricchi di ostacoli, e guardate attraverso il veicolo mentre fate consegne a delle piattaforme arroccate sul ciglio di un burrone. Il mondo di FIRMA è veramente immersivo”.

Al momento, è disponibile una demo di FIRMA, che può essere scaricata a questo indirizzo.

firma 2

firma 3

firma 4