Iribe: “Per giocare con il Rift avrete bisogno di 1500 $”

I pezzi di quel puzzle chiamato Oculus Rift stanno cominciando ad assemblarsi. Con una finestra di lancio ormai ufficiale, e con l’annuncio delle specifiche, rimane ancora da vedere quale sarà il prezzo ufficiale del device. A questo proposito, l’ultima dichiarazione del CEO di Oculus VR, Brendan Iribe, sembrerebbe essere un primo indizio.

Iribe ha infatti appena parlato alla conferenza annuale Code Conferenza. Interrogato su quale sarà la cifra necessaria per far girare Oculus Rift, Iribe ha dichiarato che si aggirerà “intorno ai 1500 $”. Iribe si riferiva al prezzo dell’intero setup, che comprende quindi il PC e Oculus Rift. Tutto sommato, se le parole di Iribe si rivelassero veritiere, non si tratterebbe di un esborso troppo elevato, il che vuol dire che le specifiche tecniche della macchina su cui gira il Rift non sono proibitive, e che allo stesso tempo l’HMD non costa uno sproposito.

Iribe si è anche auspicato che in futuro il prezzo diventasse ancora più basso, avvicinandosi ai 1000 $. Tutto dipenderà dalla diffusione del Rift, e se riuscirà a imporsi come una tecnologia veramente di massa probabilmente anche il suo prezzo è destinato a diventare più abbordabile. Nel frattempo, potete rileggere qui le specifiche tecniche necessarie per far girare Oculus Rift.