Quasar, ovvero come risparmiare i soldi per la spa

La foto che vedete in apertura รจ decisamente bizzarra, ma dietro quel particolare involucro si nasconde un Oculus Rift. Si chiama Quasar ed รจ l’ultima trovata dello studio di design londinese Field. Non capiamo, sinceramente, la necessitร  di modificare il Rift in questo modo (ma senza dubbio richiama l’attenzione), ma allo stesso tempo il progetto รจ piuttosto interessante. Quasar infatti intende sovrapporsi alle esperienze adrenaliniche che vengono proposte solitamente in VR, puntando piuttosto sulla capacitร  del medium di rilassare chi lo usa. Quasar mette gli utenti all’interno di esperienze dal sapore fantascientifico, mentre i loro movimenti vengono tracciati grazie a uno speciale movimento, permettendo loro di plasmare il mondo che hanno intorno.

I visori sono basati sul concetto di maschile, femminile e androgino. Il primo visore porta l’utente nell’atmosfera esterna al sole, dove ci si potrร  spostare muovendo le braccia come se si stesse nuotando; il secondo trasporta chi indossa il visore nello spazio intergalattico, dove, con un semplice gesto della mano, sarร  possibile generare nuove galassie e nebulose; infine, il terzo visore permette di manipolare e giocare con delle forme astratte ed esplosive. Marcus Wendt, creative director di Field, racconta cosรฌ il progetto: โ€œรˆ un’esperienza davvero rilassante e piacevole. Non ci sono sparatorie. รˆ piรน simile ad andare in una sauna o in una spa. Penso che il nostro obiettivo sia creare esperienze ludiche che quasi non possono essere descritte a parola, ma che funzionano su di un livello sensoriale ed emotivo; proprio come essere in grado di giocare con il suono e scolpirlo con le proprie maniโ€.

Il progetto รจ attualmente in mostra a Londra, mentre nel corso dell’anno arriverร  anche nel resto del mondo; in autunno, il team spera di pubblicare le esperienze virtuali attraverso una app scaricabile, che nelle intenzioni di Wendt sarร  un modo non soltanto di aumentare la portata del progetto, ma anche di invitare giovani designer a creare la loro esperienza e spingere la VR oltre i suoi limiti. โ€œC’รจ un chiaro bisogno di sviluppare nuovi concept unici per questo mediumโ€ ha dichiarato Wendt. โ€œE siccome รจ parecchio divertente, e si possono creare cose fantastiche, sono sicuro che le persone salteranno a bordoโ€.