Oculus VR: svelata la line-up della gamescom

La redazione di Oculus Rift Italia sta facendo le valigie per la gamescom, uno dei più grandi eventi di videogiochi al mondo. Naturalmente, come ormai avviene sempre più spesso a queste fiere, la realtà virtuale sarà una delle tecnologie più chiacchierate, e i visitatori avranno la possibilità di provare con mano diversi titoli VR. Ora, a una settimana dall’inizio dello show, Oculus VR ha rivelato la sua line-up per la gamescom.

Come già avvenuto in occasione dell’E3, Oculus porterà sullo showfloor sia Oculus Rift che Samsung Gear VR. La line-up ricorda in gran parte quella già vista all’E3 ma, data la natura anche consumer dello show, ciò vorrà dire che molte persone in più potranno provare i device Oculus VR.

Per quanto riguarda il Rift, troveremo la killer application della VR, EVE: Valkyrie; Edge of Nowhere, l’adventure di Insomniac Games; Chronos, l’RPG di di Gunfire Games basato sull’esplorazione di un mondo ostile; l’RTS AirMech; il platform Lucky’s Tale di Playful Corp; l’action adventure Herobound: Spirit Champion di Gunfire Games; VR Sports Challenge, la compilation sportiva di Sanzaru Games; Esper, il puzzle con poteri psichici di Coatsink; Damaged Core, FPS di High Voltage Software.

chronos

Per quanto riguarda i giochi per Samsung Gear VR, la lista più breve, ma comunque interessante. I fan di Hitman potranno dilettarsi con Hitman GO, gioco di strategia ambientato nel mondo dello spietato assassino e creato da Square Enix Montreal; previsti anche Anshar Wars 2, simulatore spaziale di Ozwe Games che si controlla interamente con la testa;  Bandit Six: Salvo di Climax Games, un simulatore di combattimento aereo; Shironeko, un RPG dallo stile anime di COLOPL; Omega Agent, in cui bisogna controllare un agente munito di jetpack; infine, la versione Gear VR di Herobound: Spirit Champion.

jan_01

Si tratta senza dubbio di una line-up molto interessante e variegata: a fianco di produzioni tripla AAA troviamo anche prodotti indie, segno che Oculus VR è molto attenta a selezionare i progetti che appoggia, anche se si tratta di piccoli sviluppatori. Naturalmente, speriamo che in occasione della gamescom vengano rivelati nuovi dettagli sul device in sé: con il lancio previsto per il primo quarto del 2016, possiamo certamente sperarci. Rimane da vedere al momento come risponderanno le altre compagnie coinvolte nella VR, in particolare Sony che, lo ricordiamo, non terrà la sua conferenza annuale alla gamescom ma piuttosto alla Paris Games Week.