Incontrare la Sharapova in VR ora è possibile

Incontrare Maria Sharapova in realtà virtuale è un po’ il sogno di tutti. Ehi ehi, piano, ora non fate correre troppo la fantasia! American Express, in occasione dei tornei US Open, che inizieranno il 31 agosto, ha realizzato un’esperienza unica nel suo genere, che permetterà agli spettatori di sfidare a tennis proprio la Sharapova.

sharapova-usopen-vr-htcvive-7-810x455

Sarà possibile provare l’esperienza grazie a una postazione situata nel Billie Jean King National Tennis Center. L’applicazione funziona grazie a un HTC Vive e si intitola You vs. Sharapova (per piacere, restate seri e non pensate male). Ecco cos’ha dichiarato la bravissima tennista, al momento seconda solo a Serena Williams nella classifica del tennis mondiale: “È un’esperienza davvero unica, perché ti permette di essere parte di qualcosa così diverso. Non sono un’attrice, ma mi sono sentita come se fossi dentro Matrix!”.

sharapova

Per realizzare You vs. Sharapova, la tennista ha passato ben nove ore all’interno di uno studio per la realtà virtuale, indossando una tuta per il motion capture, posando di fronte a un green screen e a un body scan in 3D. Grazie a questa apparecchiatura, è stato possibile ricreare non solo tutti i suoi colpi, ma anche il viso e i movimento del corpo, in modo da ricreare nella maniera più accurata possibile la sensazione di star gareggiando contro la Sharapova. “Non ho mai usato questo tipo di tecnologia prima d’ora,” ha dichiarato la tennista. “ È la prima volta che sono parte di uno shoot così surreale, che richiede molto movimento. Tutto sta nel ricreare in maniera precisa i movimenti del tuo corpo”.

sharapova-usopen-vr-htcvive-2-1024x575

A livello tecnologico, You vs. Sharapova è qualcosa di piuttosto innovativo in ambito VR. Si tratta infatti di una delle prime esperienze immersive che fa uso di movimenti live action, in combinazione con una versione CGI dell’atleta che interagisce con l’utente. Naturalmente, i motion controller e l’hand tracking di VIVE ricoprono un ruolo importantissimo nell’esperienza: permetteranno infatti di tracciare con precisione i movimenti dell’utente, dandogli l’illusione di star gareggiando con la Sharapova.

 

L’esperienza VR sarà gratuita per tutti coloro in possesso di un biglietto per gli US Open, durante le due settimane del torneo. Saranno disponibili ben tre postazioni. “Per i fan che non hanno la possibilità di giocare contro di me, questo sarà piuttosto fedele alla vita reale. Abbiamo fatto un lavoro eccezionale nel renderlo il più reale possibile” ha dichiarato la Sharapova.