HTC Vive: svelato il mistero delle telecamere frontali

Chiunque abbia visto HTC Vive alla Mobile World Conference si è chiesto a che cosa servissero le telecamera poste sulla scocca anteriore. All’epoca HTC non aveva rivelato dettagli in merito, e in molti specularono che il loro scopo fosse aggiungere delle funzionalità AR al visore.

Non solo: chi ha ricevuto i primi kit Vive ha notato che le telecamere erano state bloccate (o, in alcuni casi, rimosse), il che ha portato molti a chiedersi se effettivamente queste saranno presenti anche nella versione finale del device. Pare non solo che la risposta sia sì, ma che apra anche degli interessanti interrogativi sulla sicurezza in VR. Ecco cos’ha dichiarato Jeff Gattis, Executive Director of Global Marketing di HTC: “Sì, ci sono delle telecamere frontali sull’unità”. Esse hanno uno scopo ben preciso: “Le camere sono presenti perlopiù per ragioni di sicurezza. Vogliamo avvertirvi che un oggetto si sta muovendo di fronte a voi. Per esempio, se un animale domestico vi venisse incontro, il sistema sarebbe in grado di rilevarlo e avvertirvi, in modo tale che non calpestiate accidentalmente il vostro gatto o calciate il vostro cane”.

Nella foto, le telecamere incriminate.

I device gaming non convenzionali, del resto, hanno da sempre questo problema: devono essere impiegati all’interno delle mura domestiche e questo causa qualche problema per chi si lascia trasportare un po’ troppo. Ancora ricordiamo quanti poveri televisori sono stati sacrificati ai tempi del Nintendo Wii, i cui possessori avevano la tendenza a lanciare il controller contro lo schermo.

Le telecamere, quindi, non serviranno per la realtà aumentata. Spiega Gattis: “Non voglio che pensiate all’AR, o qualunque cosa simile”. Delusi da questa scelta? Non è da escludere comunque che le telecamere funzioneranno in collaborazione con il Chaperon System, la feature di Vive che permette di tracciare in tempo reale gli elementi presenti all’interno della stanza.

Fonte: UploadVR