Kaz Hirai: “Morpheus tecnologia rivoluzionaria”

Per i fan di PlayStation, Kaz Hirai è un nome a dir poco leggendario, ed è sotto la sua direzione che PlayStation 2 ha prosperato, offrendo ai giocatori alcuni dei titoli più famosi della piattaforma. Uno straordinario curriculum quello Hirai, che oggi ricopre Presidente e CEO di Sony Corporation. Ma cosa penserà Hirai di Project Morpheus? I fan hanno avuto una risposta proprio oggi stesso, durante la conferenza stampa di IFA 2015, un importante evento incentrato sulla tecnologia che si sta tenendo in questi giorni a Berlino.

Hirai dichiara che il device: “è una notevole innovazione, qualcosa che mette in mostra il futuro del gaming e spinge oltre i suoi limiti lo stesso concetto di gioco. Project Morpheus raggiunge un senso di presenza che vi porta oltre il gameplay convenzionale, all’interno di mondi con una profondità sensoriale senza precedenti. Quando parliamo di queste potenti esperienze a 360°, parliamo di qualcosa che non avete mai provato prima d’ora”.

Naturale che Hirai parli in termini entusiasti della tecnologia, anche se le sue parole, a onor del vero, andrebbero riferite alla realtà virtuale in generale, che è rinata grazie all’operato di Palmer Luckey. Hirai ha anche sottolineato l’aspetto sociale della VR, che è del resto uno degli aspetti su cui Sony ha battuto fin dall’inizio per Morpheus, forse temendo le accuse di isolare gli utenti rivolte storicamente al medium.

“Project Morpheus non soltanto offre delle esperienze VR uniche e di alto livello, ma fornisce anche una dimensione sociale, che permette ai giocatori di connettersi e condividere le loro esperienze con gli altri, che stiano giocando vicini o attraverso il multiplayer online”.