Infinity Equals One: la verità dell’universo

Le possibilità della VR sono letteralmente infinite. Abbiamo esperienze ludiche, educative, sperimentali… e anche app che non sapremmo in quale settore collocare. Del resto, il medium ben si presta a immergerci all’interno di mondi psichedelici e affascinanti, e tutto questo senza neanche assumere strane sostanze. È esattamente il caso di Infinity Equals One VR, una nuova esperienza che si propone come un “disco virtuale”. Si tratta del lavoro congiunto del game designer Kevin Sang e del musicista Shaun Oster, conosciuto nella scena con il soprannome di Doublehead.

Infinity Equals One è un interessante esperimento di unire le immagini in realtà virtuale con la musica, creando un effetto sinestetico. In VR, del resto, tutto acquisisce un peso e un’intensità diversa, per cui camminare all’interno di bizzarri paesaggi popolati da funghi giganti, ascoltando musica psichedelica, vi farà entrare in un particolare stato d’animo. Il gioco, se così vogliamo chiamarlo, è pieno di luoghi da esplorare e segreti da scoprire; non solo, funziona anche come una sorta di “dietro le quinte”, che spiega quali sono state le influenze dietro la musica.

Infinity Equals One potrebbe essere il capostipite di un nuovo modo di promuovere gli album, non più limitandosi quindi a un semplice video, ma addirittura offrendo ai fruitori un intero mondo da scoprire mentre ascoltano la musica. E voi, nel mondo di quale band vorreste immergervi? Io non avrei dubbio: i Radiohead! Speriamo che sempre più artisti decidano di seguire la strada tracciata da Infinity Equals One. L’applicazione, disponibile per DK2, può essere scaricata gratuitamente a questo indirizzo.