Faliszek parla di HTC Vive

E’ un momento importante per gli appassionati della realtร  virtuale: presto i visori approderanno nelle loro case e, finalmente, potranno apprezzare le meraviglie dell’inarrestabile sviluppo tecnologico. HTC Vive ha debuttato in bellezza, registrando il sold-outย a pochi minuti dall’inizio dei preordini; chi รจ riuscito ad assicurarsi il prodotto, otterrร  il suo visore nella prima metร  di aprile, mentre, gli acquirenti meno veloci, dovranno attendere un periodo di tempo piรน lungo. Poche ore prima dal via ai preordini, Chet Faliszek, sviluppatore di videogiochi presso Vive e principale scrittore di Valve, rispose su Twitter a una serie di domande postegli dai clienti. Tra le varie questioni sollevate, spicca quella legata ai controlli, a cui ha ribattuto affermando delle cose interessanti in merito:

Ci sono due cose che non regrediranno nella VR: i controlli non diventeranno astratti e il raggio di azione del tracking posizionale non diminuirร .

In questa immagine รจ possibile osservare l’area d’azione del sistema di tracking posizionale Room Scale.

Faliszek, nel tweet, si sta riferendo alla feature di Room Scaling del Vive, che usa due basiย laser per monitorare e tracciare la posizione del visore e dei motion controller; il raggio d’azione massimo รจ di 5 x 5 metri e la superficie minima richiesta รจ all’incirca di 1,5 x 2 metri, libera da mobili e da ogni genere di disordine. Questa รจ una delle caratteristiche principali che HTC Vive include nella sua confezione, a differenza del suo rivale Oculus Rift. Quest’ultimo, con una singola camera di posizionamento e un controller Xbox One, compreso nel bundle, รจ stato concepito per trasmettere un’esperienza, a livello fisico, piรน statica: i motion controller del Rift, infatti, non saranno disponibili fino alla fine di quest’anno. Se volute saperne di piรน sul mondo della realtร  virtuale non vi resta che continuare a seguirci qui su Oculus Rift Italia.