National Multiple Sclerosis Society collabora con Luma per una campagna VR

La scorsa settimana, National Multiple Sclerosis Society ha tenuto la sua MS Awareness Week negli US, promuovendo varie iniziative con media e social media; tra queste spiccavano due progetti, completamente basati sull’esperienza VR, che fanno parte della campagna chiamata Together We Are Stronger, la quale combina il potere della narrazione con la forza della condivisione, possibile grazie alle nuove tecnologie. I due progetti si concretizzano in film, prodotti attraverso la collaborazione con Luma di Santa Monica e VFX Studio di Melbourne, insieme a John X Carey, presso Tool del North America, e Wieden + Kennedy. Il primo film รจ intitolato Off My Waveย e vede la partecipazione del surfista professionista Robert “Wingnut” Weaver,ย grande amico di Steve; a quest’ultimo, praticante del medesimo sport, presso Ocean Beach in California, รจ stata diagnosticata la Sclerosi Multipla. Qualche anno dopo la scoperta della malattia, il surfista non era piรน in grado di cavalcare le onde a causa della progressiva perdita di equilibrio, cosรฌ Weaver prese la sua tavola e, insieme a una videocamera a 360 gradi, decise di registrare un video, per permettere al suo amico di vivere ancora l’esperienza e la gioia di poter domare l’oceano.

Exit Stage Never รจ il secondo film ed รจ stato creato per Amy, una ex ballerina professionista di NYC, anch’essa colpita dalla sclerosi multipla nel 1997. La Tonya Swann, danzatrice professionista e vincitrice del prestigioso premio BET (Born to Dance), ha deciso diย prendere parte al progetto e di condividere la sua esperienza con Amy, grazie alla VR. Di seguito, come per il filmato precedente, potete vedere la performance della ballerina, sopracitata, direttamente dal suo punto di vista, prospettiva che ci garantisce un coinvolgimento, sia fisico che emotivo, unico, portandoci a provare, sulla nostra pelle, l’affascinante sensazione di trovarsi su un palcoscenico prestigioso.

I due brevi video, che ci mostrano una parte del lavoro finito, anche se visti da YouTube, sono davvero impressionanti: sicuramente, con la VR, l’immersione sarร  totale e di spessore a livello emotivo. Tra i collaboratori, che hanno reso possibile questa fantastica campagna, troviamo Jay Lichtman, managing director di Luma, che condivide le sue impressioni riguardanti questa importante esperienza:

Collaborare con John X Carey, presso Tool del North America, e Wienden + Kennedy per la campagna di MS Society, รจ stata veramente un’esperienza piena di traguardi per il team di Luma. La prospettiva di aiutare a portare le splendide immagini, catturate da John, in un’esperienza immersiva a 360 gradi, insieme al fatto che permetteremo ai pazienti di MS di interagire ancora una volta con le loro passioni, quali quelle del surf e del ballo, รจ stata un’opportunitร  che abbiamo abbracciato con entusiasmo.

Per un’esperienza totalmente immersiva, vi consigliamo di fruire i due brevi filmati, postati nell’articolo, attraverso l’app YouTube sui vostri smartphone, combinati con i Google Cardboard. Se volete saperne di piรน sul mondo della VR vi invitiamo a continuare a seguirci qui su Oculus Rift Italia.