Front & Center: comicità a 360°

Vi abbiamo già parlato in molti articoli dei vari utilizzi che vengono fatti della nuova tecnologia VR, e, durante il mese di febbraio, è stata utilizzata una speciale videocamera a 360° per riprendere uno spettacolo comico al Lyric Hyperion theatre di Los Angeles. Durante lo show, la PAVR ha infatti effettuato delle riprese direttamente dalla prima fila, e, dopo un mese, sono stati rilasciati i video delle performance dei vari comici presenti sul palco, dando vita ad una serie completamente gratuita chiamata Front & Center. Ecco a voi uno degli sketch.

La prima serie di video è già disponibile sulla piattaforma 360° di YouTube, e grazie all’utilizzo dei visori si può facilmente partecipare allo spettacolo esattamente come se si fosse presenti in prima fila, evitando, per altro, di essere presi di mira dai comici in alcune delle loro battuta ad effetto, cosa piuttosto comune per chi è abituato a vedere questi esilaranti show. Ognuno degli sketch è stato filmato grazie all’utilizzo di 6 telecamere GoPro, e, grazie all’ottimo montaggio, non solo è possibile gustarsi lo spettacolo, ma anche tutto l’ambiente circostante, come le risate del pubblico e la presenza degli spettatori paganti. Tutto ciò permette a chi sta vedendo il video di non perdere nemmeno un secondo di rappresentazione, ma anche di osservare le interazioni tra comico e persona della platea, cosa che, con una telecamera fissa puntata verso il palcoscenico, non potrebbe succedere.

Potreste chiedervi, cari lettori, perché mai qualcuno dovrebbe usare gli headset dedicati alla realtà virtuale per vedere uno spettacolo comico? La risposta è semplice: chi ha assistito a questo tipo di rappresentazioni, sa perfettamente che l’atmosfera e tutto ciò che circonda il pubblico durante l’esibizione, condiziona fortemente la bellezza e l’entertainment dello show. La realtà virtuale, infatti, ci permette di replicare le emozioni che si provano nell’essere presenti, quindi, se è giusto utilizzarla per vedere una partita di basket, perché non sfruttarla anche per i programmi comici? Sarebbe divertente assistere ad uno spettacolo in prima fila del nostro comico preferito. Che ne pensate? Diteci la vostra nei commenti.