Andy Murray conquista Waterloo Station con #FeelWimbledon VR

Se per caso ultimamente non siete passati nei pressi della stazione di Waterloo, a Londra, durante quest’ultima settimana, allora non avete avuto la fortuna di notare la ricostruzione iperrealista di Andy Murray affissa ovunque, con uno stand pronto per far provare ai pendolari l’esperienza in realtà virtuale di Wimbledon. Già da qualche giorno, meteo permettendo, si sta giocando uno degli slam tennistici più importati; già era uscita qualche voce che parlava di un accordo tra un’azienda produttrice di esperienze in virtual reality, Hammerhead VR, e gli organizzatori dell’affascinante torneo inglese, ma evidentemente adesso è stato tutto confermato. Hammerhead VR ha infatti creato Wimbledon VR e lo ha lanciato accompagnandolo con un l’hashtag #FeelWimbledon. L’azienda è riuscita nell’impresa di riprodurre in VR, grazie alle sue tecniche d’avanguardia, alcuni scambi a suon di racchettate con protagonista il secondo miglior giocatore di tennis al mondo.

Andy e la vittoria di Wimbledon nel 2012

Sviluppata grazie ad Unreal Engine e ripresa da 125 telecamere contemporaneamente, l’esperienza racchiude alcuni set di gioco ricostruiti digitalmente e ripresi in motion capture grazie all’aiuto del fortissimo fuori classe scozzese e ben altri 24 giocatori. Inoltre i ragazzi di Hammerhead VR hanno postato su YouTube un video a 360 gradi, visualizzabile al meglio attraverso Google Cardboard. Il Creative Director di Mindshare che ha aiutato nella produzione dell’esperienza VR e nell’organizzazione dell’evento, ha recentemente rilasciato una dichiarazione:

“Hammerhead ha creato un’incredibile esperienza di qualità cinematrografica VR per il nostro progetto Jaguar Feel Wimbledon. È stato meraviglioso poter collaborare con partner che si intendono di realtà virtuale e si dedicano alle migliori creazioni VR in termini di qualità e dettaglio.”

Le installazioni di #FeelWimbledon VR saranno presenti a Waterloo per tutta la settimana, e, come prevedibile, fino alla fine del torneo; a patto che i cieli inglesi smettano di far sospendere le partite a causa di repentini rovesci di pioggia. Saremo sempre pronti a tenervi aggiornati riguardo le prossime notizie VR, intanto continuate a seguirci.