Epic Games mostra il loro nuovo sequencer per Unreal Engine 4

C’รจ sempre tempo e spazio per l’innovazione, e il mondo del videogioco lo sa molto bene. Gli sviluppatori si stanno preparando con incredibile impegno per l’avvento della VR, e la ricerca in questo ambito sta portando a dei risultati sempre piรน concreti e interessanti. Una delle piรน sorprendenti รจ il lavoro svolto dallaย Epic Games in collaborazione conย Ninja Theory, Cubic Motion eย 3Lateral, sul sequencer per Unreal Engine 4. Per chi non lo sapesse, un sequencer รจ uno strumento integrato ad Unreal Engine 4 che permette all’utente di creare cinematiche per il proprio gioco. Durante ilย SIGGRAPH 2016, il team haย mostrato come hanno realizzato la live performance diย Hellblade: Senuaโ€™s Sacrifice che hanno giร  presentato durante il GDC 2016. Questo ha permesso loro di decorarsi col premioย Best Real-Time Graphics and Interactivityย conferitogli dallaย SIGGRAPH stessa. Normalmente, per realizzare una cinematica fino al suo stadio finale, richiede settimane, se non mesi, che vuol dire anche denaro da investire. Nel caso diย Hellblade: Senuaโ€™s Sacrificeย invece, l’intero team รจ riuscito a realizzare una cinematica soddisfacente e pronta per essere utilizzata nel giro appena qualche minuto, giusto il tempo necessario per preparare l’attrezzatura, accendere la videocamera, permettere all’attore di eseguire la sua interpretazioneย e inviare la scena ripresaย direttamente sull’engine. Ciรฒ รจ stato reso possibile perchรจ ogni elemento necessario per la buona costruzione di una cinematica,ย quale il riconoscimento delle espressioni facciali, gli effetti grafici, le luci e il background, normalmente implementati con tanta fatica successivamente, sono invece giร  visibili in tempo reale nell’istante stesso in cui vengono fatte le riprese. In pratica, รจ un pรฒ come se fosse stato girato una vera e propria scena di un film, ma con tutti gli elementi tipici di una cinematica per un videogioco giร  presenti.

Kim Libreri, CTO dellaย Epic Games, non nasconde la sua gioia:

Siamo onorati di aver ricevuto ilย Best Real-Time Graphics and Interactivity Award per il secondo anno di fila qui alย Real-Time Live! durante ilย SIGGRAPH 2016. Questa dimostrazione ha richiesto ai nostri team dellaย Epic Games, Ninja Theory, Cubic Motion eย 3Lateral di sfidare noi stessi sia dal punto di vista tecnico che creativo per pensare al futuro della cinematografia in real-time e portare un esempio funzionante di cosa sia ora possibile fare attraverso il potere di Unreal Engine 4 del sequencer. Ora, la nostra speranza รจ che artisti e tecnici siano incoraggiati ad utilizzare queste tecnologie e tecniche per lanciarsi in una nuova generazione di cinematografia in tempo reale che porterร  l’intrattenimento interattivo e lo storytelling ad un livello di efficienza e qualitร  che non รจ mai stato raggiunto fino ad ora.

Questa tecnologia rappresenta un enorme passo avanti per la realizzazione di contenuti per film in computer grafica e soprattutto per laย VR. Attualmente, il team che lo ha elaborato รจ alla ricerca di partners interessati a sfruttare questo potente strumento per i loro progetti, siano essi giochi, film, esperienze inย VR o live performance. Insomma, Hellblade: Senuaโ€™s Sacrificeย rappresenta solo ilย primo di tanti progetti che potranno usufruire di questo portentoso sequencer.