Sony: novità in cantiere per i PlayStation Move

Anche se è nato da molto più tempo, il PlayStation Move della Sony è la vera risposta alla ricerca di un position tracking controller per VR da parte di Oculus Rift e HTC Vive, ma è ancora molto lontano dall’essere perfetto. Fortunatamente, a quanto sembra, una nuova versione del controller potrebbe arrivare nel corso dei prossimi mesi. Scoperto da uno dei membri del forum Beyond3D, la Sony ha presentato l’istanza per il nuovo modello di motion, nominato CECH-ZCM1G, ad una agenzia di certificazione indonesiana. Il modello antecedente del Move si chiama CECH-ZCM1E, quindi si pensa che il nuovo andrà in qualche modo ad aggiornare il vecchio, il che ha senso visto che è un prodotto che ha già la sua età, e, di fatto, il PSVR è ormai pronto a sbarcare sul mercato.

Screenshot (39)
Una lista breve, ma davvero interessante!

Inoltre c’è da aspettarsi in generale una revisione per quanto riguarda una gran parte di hardware in modo tale da favorire al meglio la distribuzione dei dispositivi VR. Ma cos’è che non va nei vecchi Move? I problemi principali, seppur piccoli, sono due: non sono sempre precisi come quelli a disposizione per Oculus e Vive, e non sono dotati di stick analogici. Ovviamente questo non rappresenterà un grandissimo problema nei primi periodi, in quanto confidiamo nel fatto che anche i normali controller saranno compatibili con PSVR. Sono stati inseriti nella lista di cui sopra, come avete potuto notare dalla foto, anche dei dispositivi wireless dotati di controlli di movimento per PS4. In realtà però di questi si parla ormai da qualche giorno, viste le foto non ufficiali che sono uscite riguardo quella che potrebbe essere la versione Slim della console Sony. Ovviamente per ora si tratta solo di speculazioni, ma probabilmente potremmo ricevere importanti news tra non molto tempo; c’è da dire anche che questa serie di notizie non ufficiali, se così possiamo definirle, messe una vicino all’altra si danno forza avvicenda e sembrano davvero plausibili. Sony ha organizzato un evento a New York per il 7 del prossimo mese, durante il quale sembra avere l’intenzione di rivelare due importantissime novità: ipotizzando un pochino possiamo dire che una dovrebbe essere la ormai attesissima PlayStation 4 Slim, la seconda potrebbe essere invece la PS4 NEO, una sorta di potenziamento della console che conosciamo tutti e che permetterà di giocare in risoluzione 4K, oltre a dare la possibilità di utilizzare al meglio i prodotti VR prossimi al debutto. Vedremo anche i nuovi controller? Chi lo sa…
Potrebbe essere comunque il momento in cui Sony darà una bella rinfrescata all’immensa gamma di prodotti che possiede e che offre. Tutto ciò potrebbe essere legato al bisogno di software e hardware più potenti al fine di utilizzare al meglio questa nuova tecnologia, oppure potrebbe essere semplicemente un modo per mantenere attivi e continui gli acquisti dei propri prodotti da parte della clientela. Tutto sommato non è di certo un caso se la PlayStation 4 è la console più venduta in Italia, e non solo.