Morph 3D lancia i propri avatar animati in VR

Una delle piรน grandi sfide che la realtร  virtuale si รจ trovata ad affrontare in questi anni รจ sempre stata quella dell’auto-identificazione del giocatore con il proprio alter-ego virtuale.ย In un simile contesto potrebbe essere Morph 3D, una compagnia dedita in modo specifico alla creazione di vere e proprie identitร  virtualiย per gli utenti, adย averย finalmente trovato il segreto per portare il tuttoย ad un livello mai visto, creando qualcosa che potrebbe aiutare a gettare le basi per l’evoluzione della realtร  virtuale nei prossimi tempi.ย Durante l’ultimo evento VRDCย di San Francisco, la societร  ha mostrato nuovamente al pubblico i suoi avatar virtuali, realizzati interamente in 3D, con un set vastissimo di animazioni e completamente personalizzabili. Il proprio sรฉ stesso virtuale puรฒ essere modificato all’interno di uno spazio VR chiamato Ready Room; da qui, รจ possibile dare vita ad un numero potenzialmente infinito di avatar persistenti,ย utilizzabiliย su tutte le applicazioni e le piattaforme VR che supporteranno il sistema messo a punto da Morph 3D.ย Gli avatar sono stati realizzati grazie al lavoro, durato anni, dei membri di Daz 3D, un marketplace in cui รจ possibile trovare un’infinitร  di animazioni tridimensionali: Morph 3D non รจ altro che una costola di questa grande community.

https://www.youtube.com/watch?v=zHCI710w9QA

Il COO Matt Wilburn ha dichiarato che lo sviluppo, anche grazie ad una community nutrita ed appassionata, รจย ormai a buon punto:

Abbiamo avuto e abbiamo a tutt’oggiย il privilegio di lavorare con una incredibile comunitร  di modellatori 3D. Questo fantastico business รจ stato al servizio di tutti gli artisti come loro per oltre 15 anni. Abbiamo preso e rielaborato moltissimi di questi asset, e li stiamo, di fatto, consegnando ai game developers.

Berkley Frei, vice president of strategy and innovation, ha affermato che Morph 3D avrebbe giร  pronti 400 diversi personaggi predefiniti e giร  potenzialmente utilizzabili; ognuno di essi puรฒ essere liberamente modificato tramiteย diversi slider.ย La compatibilitร  degli avatar con l’engine Unity, tra l’altro, potrebbe far risparmiare un sacco di tempo agli sviluppatori, che quindi potrebbero evitare di intervenire sulle animazioni e sulla modellazione dei personaggi, o in alternativa farlo in maniera leggera. A beneficiarne, ovviamente, sarebbe la qualitร  di molti videogiochi, soprattutto quelli realizzati dagli studi piรน piccoli, che spesso non hanno a disposizione mezzi e risorse per concentrarsi in maniera equa su tutti gli aspetti dei loro titoli. Il progetto, ad oggi, procede senza alcuni intoppo, e il gruppo Daz 3D puรฒ giร  vantare 200 milioni di visualizzazioni sulle pagine del proprio sito. Chissร , magariย il futuro dell’evoluzione tecnologica e concettuale della VR potrebbeย passare anche da qui.