Film febbraio 2023: ecco le uscite più interessanti

Ed eccoci arrivati a febbraio, anche se a molti sembrerà solo ieri di essere ancora nel 2022. Abbiamo comunque dato il benvenuto al nuovo anno con speranza e gioia per il futuro, grazie anche alle uscite che gennaio ha introdotto sui film e le serie tv. Anche febbraio non sembra da meno, sia per lungometraggi che show televisivi, perciò senza altri indugi vi presentiamo qui i film più interessanti in arrivo questo mese. Buona lettura!

Bussano alla porta – 2 febbraio

Si comincia decisamente col botto, con il nuovo film diretto da M. Night Shyamalan (regista di Split, Old, E venne il giorno e tanti altri) chiamato Bussano alla porta (Knock at the cabin). Con la presenza di un cast che porta nomi importanti come Dave Bautista, Jonathan Groff, Ben Aldridge, Nikki Amuka-Bird, Rupert Grint e altri ancora, Bussano alla porta racconta la storia di una giovane ragazza e i suoi genitori e del loro rapimento da parte di quattro sconosciuti armati che chiedono alla famiglia di compiere una scelta impensabile per evitare l’apocalisse. Con un accesso limitato al mondo esterno, la famiglia deve decidere in cosa credono prima che tutto sia perduto.

Il prodigioso Maurice – 3 febbraio

Passiamo ora al primo film d’animazione del mese, Il prodigioso Maurice. Uscito il 28 dicembre su Sky Cinema, l’omonima trasposizione animata del romanzo del nostro scrittore britannico Terry Pratchet raggiungerà le sale cinematografiche. Il film racconta la storia di uno scaltro gatto rosso che ha ideato la perfetta truffa per poter guadagnare dei soldi. Trova un bambino che suona il flauto e stringe amicizia con la sua orda di topi parlanti. Quando raggiungono la città scomparsa di Bad Blintz, il piano della truffa va a rotoli.

They Wait in the Dark – 7 febbraio

Ed ora arriviamo alla componente horror di questo mese con They Wait in the Dark. Con la regia di Patrick Rea e avente nel cast nomi come Sarah McGuire, Chris Bylsma, Meagan Flynn, Laurie, Catherine Winkel e Dan Daly, la storia parla di Amy. Una giovane donna che è in fuga con suo figlio Adrian dalla sua ex fidanzata violenta. Quando il passato insorge per perseguitarli, devono affrontare le forze che li minacciano sia dall’esterno che dall’interno.

Da me o da te – 10 febbraio (Netflix)

Per recuperare dalle serate di paura che potrebbero nascere dal film precedente, ci addentriamo in un genere più leggero quale la commedia-romantica che è Da me o da Te (Your Place or Mine). Prodotto e in uscita su Netflix, la storia romantica vede le vicende di Debbie (Reese Witherspoon) e Peter (Ashton Kutcher). Sono migliori amici e totalmente opposti; lei vive la sua routine con il figlio a Los Angeles; lui si diverte dall’altra parte del paese, a New York. Quando si scambiano casa e vita per una settimana, scoprono che ciò che pensano di volere potrebbe non essere ciò di cui hanno realmente bisogno.

Titanic 25th Anniversary –  10 febbraio

Lo stesso giorno nelle sale tornerà un grande classico per il suo venticinquesimo anniversario, Titanic. Il noto film, uscito nel 1997, con la regia di James Cameron e aventi come protagonisti Kate Winslet nei panni di Rose e Leonardo di Caprio nel ruolo di Jack, ha vinto
ha ricevuto in quegli anni numerosissimi riconoscimenti e premi. Detiene il record di vittorie ai Premi Oscar (11, nel 1998), insieme a Ben-Hur e Il Signore degli Anelli – Il ritorno del re, nonché quello di candidature (14), insieme a Eva contro Eva e La La Land. È, al 2022, il terzo film con maggiori incassi nella storia del cinema, dopo Avatar del 2009 e Avengers: Endgame del 2019.

Magic Mike The Last Dance – 10 febbraio

Torna, dopo otto anni dalla sua ultima comparsa nelle sale, il nuovo capitolo della saga “Magic Mike”: Magic Mike 3 The Last Dance. Film diretto da Steven Soderbergh, è il terzo capitolo della serie e vede Mike (Channing Tatum) tornare a calcare il palco, dopo una lunga pausa. Durante questo periodo l’ex ballerino ha perso tutti i suoi soldi a causa di un affare fallito e in seguito ha lavorato come barista in diversi locali della Florida, ma ora sente il bisogno di tornare alla redditizia mansione che ha fatto di lui “Magic” Mike.
Sperando di prendere parte all’ultimo show della sua carriera, Mike viaggia fino a Londra in compagnia di una donna ricca e altolocata (Salma Hayek), che gli propone un’allettante offerta impossibile da rifiutare e una serie di appuntamenti già programmati. Quando Mike capisce cosa ha in mente la donna, si ritrova combattuto, perché la posta in gioco è davvero alta, ma deve anche trovare e mettere su un nuovo gruppo di abili ballerini. Riuscirà nel suo intento?

Consecration – 10 febbraio

Torniamo nel genere horror con Consecration, film diretto da Cristopher Smith e avente nel cast nomi come Jena Malone, Danny Huston e Janet Suzman. Dopo la morte sospetta del fratello, sacerdote, Grace (Jena Malone) si reca al convento di Mount Savior in Scozia per scoprire cosa è realmente accaduto. Sul luogo, scopre omicidi, sacrilegi e una devastante verità sul suo stesso passato.

Winnie the Pooh Blood and Honey – 15 febbraio

Concludiamo l’horror di febbraio con forse uno dei film che più ha incuriosito il pubblico sin dalla sua prima apparizione: Winnie the Pooh Blood and Honey. Per chi non lo avesse sentito nominare, si tratta di un film horror ispirato all’omonimo personaggio dei romanzi per ragazzi. Si, avete capito bene e da questo potrete ben immaginare la curiosità suscitata da questo film. Diretto da Rhys Frake-Waterfield, racconta come l’orso Winnie The Pooh e il suo amico Pimpi si siano ritrovati a fronteggiare una drastica riduzione di cibo mentre Christopher Robin (Nikolai Leon) cresceva. Col tempo i due animali del Bosco dei Cento Acri sono diventanti sempre più affamati e feroci, finendo per divorare il loro amico Ih-Oh.

In seguito, però, Christopher è tornato a far loro visita per presentare ai suoi vecchi amici sua moglie, ma la cosa non ha fatto altro che renderli furiosi. È così che Winnie e Pimpi, in preda all’odio nutrito nel corso di tutti questi anni, vengono presi da una sadica follia, che li porterà fino a una casa in campagna, dove abitano alcune ragazze.

Sharper – 17 febbraio (cinema e Apple Tv+)

Lo stesso giorno arriverà nelle sale e sulla piattaforma di Apple Tv+ Sharper, film di genere thriller diretto da Benjamin Caron, con Julianne Moore e Sebastian Stan. Questo lungometraggio è ambientato a New York e racconta la storia di una truffatrice (Julianne Moore), che agisce negli ambienti della Manhattan benestante. Ma non è l’unica, infatti, oltre a lei, c’è anche Max (Sebastian Stan); i due finiranno per collaborare o concorrere brutalmente?

Ant-Man and the Wasp Quantumania – 17 febbraio

Sempre lo stesso giorno arriverà uno dei film più attesi dai fan della Marvel e del Marvel Cinematic Universe: il terzo capitolo dedicato a Ant-Man. La grande attesa è dovuta al fatto che questa nuova iterazione sarà quella che darà il via alla Fase 5 dell’MCU. Dopo gli eventi di Avengers: Endgame, Scott Lang e Hope van Dyne, insieme alla figlia di Scott, Cassie Lang, e ai genitori di Hope, Henry “Hank” Pym e Janet van Dyne, si ritrovano accidentalmente intrappolati nel regno quantico e dovranno affrontare un nuovo nemico molto importante dell’universo Marvel, Kang il Conquistatore (Jonathan Majors).

We Have a Ghost – 24 febbraio (Netflix)

Torniamo con qualcosa di leggero ma che promette molte risate con We Have a Ghost. Distribuito su Netflix, è diretto da Christopher Landon, con Anthony Mackie, Jennifer Coolidge e David Harbour nel cast. We Have a Ghost racconta la storia di un uomo che sostiene di aver fatto amicizia con un fantasma. Si tratta di uno spirito non malevolo, ma che ha le sembianze dell’attore Ernest Borgnine e per tale motivo diventa celebre su internet e nel mondo del Web.

Luther Verso l’Inferno – 24 febbraio

Ora vediamo un film atteso da molti, Luther Verso l’Inferno (Luther The Fallen Sun) e che vede un cast niente male contenente nomi come Idris Elba, Cynthia Erivo e Andy Serkis, e alla regia vediamo Jamie Payne. Questa attesa è dovuta al fatto che questo film è un seguito diretto dell’omonima serie tv inglese “Luther” che è andata avanti per ben nove anni prima di concludersi nel 2019. Il film racconta le nuove avventure del detective londinese John Luther; i fatti che accadono sono successivi a quelli dello show televisivo. Il film uscirà il 24 febbraio in alcuni cinema selezionati, per poi approdare il 10 marzo su Netflix.

Cocainorso – 24 febbraio

Concludiamo il mese di febbraio con un altro film che di certo non è passato inosservato al pubblico per la sua “originalità” e per il fatto che sia ispirato da fatti veramente accaduti. Stiamo parlando di Cocainorso (Cocaine Bear), pellicola diretta da Elizabeth Banks e con un cast dai nomi importanti come Ray Liotta, Brooklynn Prince, O’Shea Jackson Jr., Kristofer Hivju e tanti altri. Come già detto, Cocainorso prende spunto da un fatto accaduto nel 1985 in Georgia quando un orso nero morì dopo aver ingerito ingenti quantità di cocaina, ma senza attaccare né uccidere nessuno; contrariamente a ciò che narra la leggenda metropolitana che ne nacque in seguito e di cui il film prende atto.

https://www.youtube.com/watch?v=ZNyggen2MoQ