Guida agli eroi di Overwatch: Symmetra

Eccoci tornati con l’undicesimo appuntamento con la nostra rubrica agli eroi di Overwatch. Oggi parliamo di Symmetra, eroina da supporto estremamente difficile al primo approccio. Come si comporta la bella Symmetra sul campo di battaglia e come va utilizzata al meglio? Andiamolo a scoprire insieme, ma senza saltare qualche accenno al background storico della nostra Symmetra.

symmetra
“Il vero nemico dell’umanità è il caos.”

Symmetra è letteralmente in grado di plasmare la realtà. Manipolando costrutti di luce solida, può modificare il mondo a suo piacimento, seguendo il proprio sogno di una società perfetta.

In seguito alla Crisi degli Omnic, la Vishkar Corporation con sede nel sud dell’India iniziò il laborioso processo di fondare nuove città autosufficienti per la popolazione esule della nazione. Una di queste, Utopaea, fu creata usando l’innovativa tecnologia della luce solida, che permetteva ai suoi architech di dare forma a strade, edifici e spazi pubblici in un solo istante.

Quando si scoprì che era una delle poche persone in possesso delle caratteristiche necessarie per plasmare la luce, la giovane Satya Vaswani passò dall’estrema povertà all’accademia della Vishkar, perdendo tutti i contatti col suo passato. Isolata e sola, Satya s’immerse negli studi e nell’addestramento, apprendendo rapidamente le applicazioni tecnologiche e diventando una delle più brillanti studentesse del suo corso. Satya si avvicinò alla manipolazione della luce solida in modo differente dai suoi compagni: invece di costruzioni fredde e standardizzate, produceva elementi che ricordavano le danze tradizionali della sua terra natia.

Nonostante Satya fosse uno degli architech più importanti di Utopaea, la Vishkar Corporation vide potenzialità ben superiori nelle sue abilità e, con il nome in codice “Symmetra”, la inviò in missioni clandestine in tutto il mondo per supportare gli interessi della corporazione ed espanderne l’influenza in altri paesi.

Symmetra è convinta che il fine delle sue azioni sia il benessere di tutta la società, ma in certi momenti si chiede se il controllo e l’ordine a cui aspira siano davvero ciò di cui l’umanità ha bisogno.

symmetra-screenshot-002

PROIETTORE FOTONICO

L’arma di Symmetra emette un raggio a corta gittata che investe un nemico, infliggendogli danni prolungati che aumentano con la durata del contatto. Il Proiettore Fotonico è anche in grado di sprigionare una sfera d’energia che Symmetra può caricare per infliggere ingenti danni.

DRONE SENTINELLA

Symmetra installa un piccolo drone che emette automaticamente particelle in grado di rallentare il nemico più vicino. È possibile collocare più droni sul campo di battaglia.

SCUDO FOTONICO

Symmetra ammanta un alleato con uno scudo di luce solida che assorbe i danni e dura finché questi rimane in vita.

TELEVARCO

Symmetra piazza un varco d’uscita nella sua attuale posizione e lo collega a un varco d’entrata nell’area di partenza della sua squadra. Gli alleati possono così teletrasportarsi dal varco d’entrata a quello d’uscita per tornare rapidamente in combattimento dopo essere stati sconfitti.

symmetra

Sono ormai arrivate le partite classificate in Overwatch sui nostri PC e sulle nostre console, dobbiamo per forza di cose fare mea culpa su Symmetra. Symmetra è uno dei quei personaggi veramente difficili da utilizzare che offre un paio di spunti offensivi e paradossalmente meno di supporto. Sembra infatti non essere un personaggio di supporto classico, ma se padroneggiato può risultare l’ago della bilancia del match. Tramite teletrasporto e quindi la sua Ultra, potrete seriamente cambiare gli equilibri del match. Qualora sappiate piazzarlo con cura cambierete in modo tangibile l’andamento della partita. Ciò detto, Symmetra è un personaggio strano poichè l’unico di supporto a non poter curare effettivamente i compagni di squadra.

I peggiori nemici di Symmetra sono indubbiamente Winston, Junkrat e Zarya. Qual è il miglior modo per utilizzare Symmetra? Qualora siate alle prime armi, sarà molto difficile risultare efficaci con Symmetra. Siamo di fronte ad un personaggio che richiede una profonda conoscenza delle mappe per essere utilizzato, infatti non siamo d’accordo con la scelta degli sviluppatori nell’indicare Zenyatta come il personaggio di supporto più difficile da utilizzare. Symmetra non può curare, può solamente supportare i compagni con uno scudo da 25 punti, ferire con il suo cannone al plasma e piazzare torrette laser. Se rimanete in mezzo alla battaglia, sarete carne da macello. La vera forza di Symmetra è il poter colpire riparati dietro un Reinhardt, sfruttando le proprie torrette come diversivo.

Al contrario, Symmetra risulta essere letale contro eroi del calibro di Dva, Genji e Reinhardt. Si tratta di eroi facili da colpire per le mosse di Symmetra. Il cannone al plasma è letale sia da vicino sia da lontano e ciò rende Symmetra una vera mina vagante. Reinhardt è la vittima prediletta del cannone che polverizza e oltrepassa lo scudo del possente tank tedesco. Genji è un caso a parte, poichè se padroneggiato a dovere, può sconfiggere Symmetra. Tuttavia, non può respingerne il fuoco “close-range” del cannone, bensì solamente quello a lunga gittata.

Parlando di debolezze, la povera Symmetra ha modo di scappare dalle granate di Junkrat, con nessuna delle sue abilità. Winston, a sua volta, vi distruggerà con estrema facilità le torrette, e il cannone tesla è comunque una spina nel fianco da vicino. Per quanto concerne Zarya, lasciate perdere e non ingaggiatela nell’1vs1. Noi abbiamo provato diverse combinazioni interessanti: Symmetra + Zenyatta + Reinhardt , Symmetra + Roadhog, Symmetra + Hanzo e cosi via.

Se avete ancora dubbi, buttate un occhio sul video gameplay qui sopra. Detto questo, vi aspettiamo alla prossima puntata della rubrica. Non perdetevi le prossime uscite de “Guida agli eroi di Overwatch”.