Final Fantasy XV: problemi con l’ottimizzazione su console

Final Fantasy XV è sicuramente uno dei titoli più attesi dai giocatori. Dieci anni di sviluppo sono tanti e quando Square Enix ha finalmente divulgato la data d’uscita la speranza è tornata a brillare dentro gli occhi degli appassionati. Il lavoro dietro all’opera è davvero mastodontico e ormai siamo quasi arrivati agli sgoccioli. Purtroppo, come il mondo dei videogiochi ci ha abituato, gli imprevisti sono sempre dietro l’angolo e nella giornata odierna riceviamo una notizia che non farà piacere ai fan del quindicesimo capitolo. Hajime Tabata, Game Director del videogame, durante un’intervista si è espresso in merito all’ottimizzazione del gioco su console.

Purtroppo non ci sono buoni aggiornamenti sotto questo punto di vista. Tabata infatti ha affermato che l’ottimizzazione del gioco sta dando parecchio problemi al team di sviluppo ma, nonostante tutto, non hanno la minima intenzione di tagliare i contenuti de titolo, poiché dopo una lunga attesa durata un’intera decade i fan si meritano solo la perfezione. Ecco quali sono state le sue parole:

Non voglio mentire sul fatto che l’ottimizzazione sia molto difficile e si sta rivelando un lavoro duro che ci procura non pochi problemi. Anche se tagliare i contenuti sarebbe la via più facile per rendere il gioco stabile, non abbiamo intenzione di farlo. Abbiamo fatto attendere alle persone più di dieci anni per vedere questo titolo, quindi davvero non abbiamo nessuna intenzione di tagliare nulla. Ad esempio, si potrebbe diminuire il numero di nemici che appaiono su schermo, ma non vogliamo farlo.

Ormai manca sempre meno alla fatidica data d’uscita e la notizia che il gioco sia in condizioni ancora precarie non tranquillizza minimamente i fan. Speriamo che non sia necessario un rinvio. Voi che ne pensate della faccenda? Preferite giocare subito ed accettare i tagli sui contenuti o aspettare ancora per un’esperienza più completa? Restate connessi con noi per non perdervi nessuna novità.