HITMAN – Episodio 2: la recensione di VMAG

Poco piรน di un mesetto fa, parlavamo del primo episodio di HITMAN e della sua bellissima location di Parigi, prima mappa della nuova iterazione dellโ€™agente 47. Se, una volta immersi nella straordinaria villa di Parigi, pensavate di essere al cospetto di una struttura enorme, Sapienza vi farร  ribaltare dalla sedia per possibilitร  di azione e level design.

Parallelamente alla mappa di Parigi, una volta che vi alzerete dalla panchina di fronte alla villa di Sapienza, noterete la pressochรจ totale libertร  di approccio, marchio di fabbrica di HITMAN. Giร  dai primi passi il gioco sventaglia una pletora di opzioni e vie percorribiliย strabilianti. Le opportunitร , brillante intuizione inserita nel gameplay di HITMAN con questo reboot, forniscono rigiocabilitร  senza rinunciare ad un percorso piuttosto guidato al fine diย favorire almeno una facilitazione al primo approccio per i neofiti. L’inserimento delle stesse cambierร  radicalmente il percorso designato per i target stabiliti dagli sviluppatori, contribuendo a moltiplicare la diversitร  di ogni partita, seppur ambientata nella medesima location. Nel caso di Sapienza e sulla falsa riga di Parigi, i bersagli umani prestabiliti nella mappa classica sono due: Francesca de Santis e Silvio Caruso, entrambi ben caratterizzati e divertenti da sentire nelle conversazioni che intrattengono nelle loro azioni abituali.

Sapienza
Pianificare un omicidio in una location suggestiva come Sapienza ci ha fatto impazzire.

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Esplorare Sapienza e scoprire quali opportunitร  vi si celano รจ elettrizzante.

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Ad aggiungere carne al fuoco vi รจ il terzo obiettivo della mappa, che non รจ tuttavia un bersaglio umano, bensรฌ un semplice task che dovremo portare a termine nella modalitร  storia. Entrambi i bersagli costituiscono a conti fatti lโ€™apertura e chiusura di percorsi nella mappa di gioco molto complessi, che vanno a garantire e amplificare la sensazione di alta rigiocabilitร  del titolo. Gli sviluppatori, con Sapienza, hanno voluto amplificare lโ€™effetto wow che vi coglierร  una volta che prenderete possesso dellโ€™agente 47. Sapienza รจ bellissima, curata in ogni angolo, via, vicolo e scorcio. E non lo diciamo perchรจ รจ idealmente un’ambientazione italiana: a metร  tra Amalfi e Portofino. Qualora siate osservatori attenti (e se giocate HITMAN con ogni probabilitร  lo sarete), noterete che il gioco vi apre diverse stradeย fin da subito. Il fioraio e lโ€™aiuto cuoco sono solo la punta dellโ€™iceberg per penetrare allโ€™interno della villa, e non saremo di certo noi a rovinarvi le altre innumerevoli sorprese.

Sapienza
Non tutti hanno il privilegio di morire con vista mare.

Sapienza ha molto altro da offrirvi, proprio per le sue dimensioni. I ragazzi di IO Interactive hanno sicuramente pensato alla mappa del secondo episodio come contenitore di diverse sfide aggiuntive rispetto al solitario pacchetto missione โ€œIl mondo di domaniโ€, di cui vi abbiamo parlato nel primo paragrafo della recensione. La cittร  si apre con i contratti Escalation, che ampliano lโ€™esperienza di gioco e moltiplicano, in modo esponenziale, le ore richieste per portare a termine tutte le sfide presenti nel titolo. Non contenti, gli sviluppatori hanno anche rifinito e raddoppiato la quantitร  di Escalation Contract per la mappa di Parigi, che a distanza di circa un mese, vanta una decina di contratti extra che aggiungono un livello di sfida notevole, soprattutto per i puristi, ma siamo certi che incuriosiranno anche i neofiti che hanno approcciato da poco la serie. Ci aspettiamo che anche Sapienza avrร  lo stesso tipo di trattamento, in modo tale da offrire una vera e propria sfida continua per gli amanti dellโ€™agente 47. Tutto questo รจ arricchitto dai contratti elusivi, inseriti per pochissimo tempo per far sรฌ che la community possa sfidarsi in un lasso di tempo circoscritto.

Sapienza
Il nostro agente 47 puรฒ diventare praticamente chiunque. Quando serve, รจ un ottimo cuoco.

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Le sfide e le opportunitร  forniscono un livello di rigiocabilitร  notevole.

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Dal punto di vista tecnico, Sapienza รจ piuttosto impressionante, con giochi di luce ad illuminare i tetti di una cittร  verace, che parla attraverso le sue decine di NPC che vogliono raccontare la propria storia, spesso con linee di dialogo nascoste e scritte apposta per i giocatori/esploratori che Sapienza la conoscono bene, dopo esserci stati catturati per ore e ore dai suoi colori. Su PlayStation 4, il frame rate รจ decisamente piรน stabile rispetto alla mappa parigina, nella quale abbiamo dovuto bloccarlo a 30fps per evitare cali drastici, nelle zone piรน affollate. Intelligentemente, gli sviluppatori hanno evitato zone troppo dense e cariche, spalmando i vari personaggi negli intricati corridoi della villa e nella parte bassa della cittadina. Vanno tuttavia segnalati i caricamenti, che speravamo fossero stati limati con l’aggiornamento, ancora piuttosto lunghi ed impegnativi.

Sapienza
IO Interactive ha indubbiamente studiato a fondo le cittร  costiere italiane.

Ciรฒ che ci lascia lโ€™amaro in bocca, di questo 2ยฐ Episodio di HITMAN, รจ il sistema di narrazione, che sembra porgere il fianco a tutte le critiche mosse prima dellโ€™uscita. La cadenza episodica non aiuta, allo stesso modo leย cutscene di pochi secondi. รˆ presto per dare un giudizio finale, tuttavia non ci sembra che Square Enix e IO Interactive abbiano minimamente tratto spunto dalla formula vincente di TellTale o di DontNod, per evitare una narrazione troppo frammentata. Evidentemente รจ tutto scritto per un disegno piรน grande che si incastrerร  come i cocci di un mosaico allโ€™epilogo di questo reboot. Siamo comunque fiduciosi, consci che lโ€™unico grande neo di questo episodio di HITMAN sia sulla coerenza narrativa nel complesso. Esaminando i pacchetti singoli, i giocatori possono comunque usufruire del prodotto come missioni a sรฉ e scoprire poi tutto in una volta, rigiocando capitolo dopo capitolo, episodio dopo episodio. Noi, di Sapienza, ci siamo innamorati e al contempo non vediamo l’ora di scoprire la prossima location.