Oculus Rift: il pre-order sarà disponibile già nella prima parte del 2016

La realtà virtuale a casa tua? Ad oggi sembra essere più vicina di quanto ci si aspettasse: Palmer Luckey ha rilasciato una serie di tweet attraverso il suo profilo personale aggiornando gli utenti dello status di sviluppo e futuro rilascio dell’Oculus Rift. Non solo l’hardware visivo ma anche il dispositivo audio associato è in dirittura d’arrivo e quasi pronto a essere rilasciato.

Con un secondo tweet ha poi confermato che il processo di produzione delle macchine sta seguendo la tabella di marcia e che saranno pronti a rilasciare il tutto nella prima parte del prossimo anno. La richiesta da parte dello stesso Luckey è di non sovraccaricare eccessivamente di richieste lo stesso team di sviluppo: il rilascio della piattaforma Oculus e il conseguente stress test saranno annunciati tempestivamente per permettere a tutti di parteciparvi.

Il dispositivo Oculus porterà la realtà virtuale nelle nostre case.
Il dispositivo Oculus porterà la realtà virtuale nelle nostre case.

Il prezzo, che al momento sembra includere sia il dispositivo visivo che quello audio ma non l’Oculus Controller, che vedrà luce probabilmente in un secondo momento, si aggira intorno ai 500€ che sono già stati annunciati come pronti per essere testati: EVE: Valkyrie, spin-off multiplayer dell’originale EVE: Online che permetterà ai giocatori di sperimentare una battaglia attraverso la realtà virtuale e Rockband VR che, come suggerisce il nome, ci farà sperimentare l’esperienza di prender parte ad un concerto rock.

Non solo visori: l'Oculus avrà anche un impianto audio e un controller per una immersione completa.
Non solo visori: l’Oculus avrà anche un impianto audio e un controller per una immersione completa.

Il nuovo anno sembra quindi già pronto a bussare alle nostre porte, presentandosi non solo con tanti nuovi titoli per le console più classiche, ma con un dispositivo che ci proietta già nel futuro e che potrebbe, a tutti gli effetti, modificare completamente il significato di videogioco e non solo, fornendo ai giocatori un nuovo e sicuramente ineguagliabile livello di immersione che qualche anno fa sembrava solo un’utopia protagonista di film e narrativa fantascientifica.