Anteprima Jump Force

Weekly Shonen Jump è la rivista di riferimento quando si parla di manga e anime in Giappone, e nel 2019 raggiungerà il notevole traguardo dei 50 anni di attività. Shonen Jump ha quindi accompagnato diverse generazioni, e sulle sue pagine abbiamo visto nascere e morire innumerevoli eroi entrati di diritto nella storia dell’intrattenimento. Per celebrare la rivista Bandai ha annunciato durante l’E3 2018 Jump Force, un picchiaduro che metterà a confronto alcuni dei nomi più iconici degli shonen come Goku, Naruto e Rufy. Il trailer è stato mostrato durante la conferenza Microsoft lasciando estasiati i fan del genere; vediamo quindi di analizzare le informazioni che abbiamo finora.

Il filmato ci mostra uno scontro tra Goku, Rufy e Naruto contro Freezer, famigerato villain di Dragon Ball, ma la prima cosa che salta immediatamente all’occhio è lo stile grafico. Normalmente in questa tipologia di giochi si tende ad utilizzare un cell shading come abbiamo visto in Dragon Ball FighterZ, invece questa volta Bandai ha optato per una grafica realistica che ha lasciato stupito il pubblico. Il Producer del gioco, Koji Nakajima, ha rivelato che si è trattata di una precisa scelta stilistica che serve proprio per creare stupore nell’utente e portare sul mercato qualcosa di nuovo e mai visto, e il risultato è decisamente particolare. Naturalmente i gusti possono essere soggettivi e la direzione presa da Jump Force può essere condivisa o meno, eppure è innegabile come vedere Goku Super Saiyan con un aspetto realistico lasci piuttosto spiazzati e perplessi, e siamo sicuri che il comparto tecnico sarà uno degli argomenti che maggiormente divideranno i fan del gioco. Rimanendo in tema di grafica il gioco è stato realizzato in Unreal Engine 4, e già dai primi filmati si può notare un massiccio uso di effetti particellari tipici del motore grafico che rendono i combattimenti estremamente scenografici.

Jump Force
Gli effetti particellari si sprecano.

Bandai infatti, oltre al trailer, ha mostrato anche alcuni spezzoni di gameplay vero e proprio, e la prima impressione che si ha vedendoli è che si tratti di una evoluzione di J-Stars Victory VS, titolo uscito originariamente su PlayStation 3 nel 2014 in Giappone e arrivato l’anno successivo anche per PlayStation 4 in Europa con una versione Plus. J-Stars esattamente come Jump Force era un titolo nato per celebrare i 45 anni di Shonen Jump, e anche in quel caso abbiamo avuto un picchiaduro ad arena 3 VS 3 in cui diversi eroi del mondo manga si scontravano senza esclusione di colpi. Per quanto il roster fosse ampio, tuttavia, il gioco venne piuttosto criticato per la poca profondità del gameplay, anche se bisogna specificare che questa tipologia di giochi punta tutto unicamente sul fan-service piuttosto che sul tecnicismo come invece ha fatto Dragon Ball FighterZ. Chi si aspettava un sistema di combattimento profondo rimarrà deluso, perché le parole sempre del Producer Nakajima (e le testimonianze di chi ha avuto modo di provare la demo dell’E3) hanno confermato che Jump Force vuole essere un titolo immediato e accessibile a tutti, per cui la maggior parte dei lottatori avrà combo praticamente identiche nell’esecuzione e cambieranno solo le mosse speciali. Nakajima ha però sottolineato come il tempismo sarà fondamentale, e soprattutto che, anche se l’esecuzione materiale delle combo sarà uguale, gli effetti a schermo saranno diversi a seconda del personaggio, creando quindi una discreta varietà nello scegliere quali attacchi utilizzare e quando.

Infine nel roster, oltre ai già citati Goku, Naruto e Rufy, tra le conferme ci sono Zoro e Sasuke, mentre Light Yagami e lo shinigami Ryuk di Death Note che sono apparsi nel trailer non saranno personaggi giocabili. In molti, infatti, si sono chiesti come avrebbero potuto combattere visto che Light non ha effettive abilità di combattimento, e Nakajima ha spiegato che la loro presenza tuttavia sarà fondamentale nella trama del gioco. Speriamo quindi che la storia abbia finalmente una profondità degna di questo nome e che offra degli spunti interessanti per il gioco, e nel frattempo non resta che speculare su chi saranno gli altri personaggi che appariranno in Jump Force. Tra i nomi più gettonati sicuramente spunta quello di Izuku Midoriya e All Might di My Hero Academia, e considerato che a fine anno Bandai lancerà un gioco dedicato proprio a questa serie le probabilità di vederli anche all’interno di Jump Force sono quasi certe. Se siete appassionati di anime e vi piace il fan-service allora Jump Force è sicuramente un titolo da tenere sott’occhio, ma se siete in cerca di un picchiaduro tecnico probabilmente questo non sarà il titolo che fa per voi.