[Gamescom2018] Provato Trials Rising

Tra le tante IP targate Ubisoft,ย Trials รจ una di quelle che in questi anni era un po’ sparita dai radar: sarร  per i tanti aggiornamenti a pagamento rilasciati, oppure per la distanza dall’ultimo capitoloย Fusion, ma le acrobazie in moto della casa francese mancavano da diversi anni. Annunciato allo scorso E3, Trials Rising ha riportato immediatamente in voga il brand, complice anche l’entrata tra i titoli gratuiti del PlayStation Plus del predecessore. Oggi, durante il Gamescom, abbiamo avuto l’occasione di provare per una quindicina di minuti il videogioco, che peraltro arriverร  il prossimo 12 febbraio su PlayStation 4, Xbox One, PC e Nintendo Switch: ecco cosa ne pensiamo.

Abbiamo provato la modalitร  single player, che si basa su corse a contratti di quattro differenti difficoltร : facile, normale, difficile ed estremo. Oltre a dover affrontare percorsi davvero impegnativi, se non impossibili a tratti, ci saranno anche dei piloti che vorranno in ogni modo impedirci di ottenere una medaglia (che sia essa di bronzo, d’argento o d’oro): il tutto confluirร  in frenetiche corse contro il tempo e contro il gioco. Con l’aumento della difficoltร , ci siamo trovati davanti a degli avversari temibili, che in piรน di un’occasione ci hanno fatto mangiare letteralmente la polvere, concludendo la corsa con distacco abissale.

Siamo onesti: ci ricorda molto Trials Fusion.

Potremo scegliere anche il veicolo piรน adatto a ogni tracciato, e il gioco ci segnalerร  il piรน adeguato a un pilota inesperto. Non fate l’errore di snobbare i consigli e prendere immediatamente la moto piรน veloce: potreste perdere fin troppa stabilitร  e finire in continuazione con le ruote per aria. A questo punto, starร  a noi fare il tempo migliore per soddisfare i requisiti e completare il contratto.

Atterreremo bene o finiremo miseramente a terra?

Per quanto riguarda il gameplay, non ci sono vere e proprie novitร : la variante piรน importante รจ rappresentata dai nuovi tracciati, che senza dubbio verranno esponenzialmente aumentati dalla community con le custom map una volta giunto il day one, vero e proprio fulcro giร  inย Fusion. Questa mancanza, pur risultando poco accattivante, comporta la piรน ovvia delle conseguenze: il gameplay รจ giร  solido e apparentemente pronto.

L’ambientazione glaciale รจ decisamente il piรน bello dal punto di vista estetico.

Tecnicamente parlando, siamo in parte delusi dalla mancanza di un vero e proprio upgrade rispetto al precedente capitolo, datato addirittura 2014. Considerando cheย Fusion aveva una traccia principale di altissima qualitร , ci saremmo aspettati immediatamente un brano d’eccellenza inย Trials Rising, ma cosรฌ non รจ stato: speriamo di vederlo nella versione finale.

In conclusione, Trials Rising ci รจ sembrato fin troppo uguale al predecessore in termini di gameplay. Il lavoro grosso รจ stato fatto sul single player, che adesso ha le sembianze di una vera e propria campagna a contratti. Anche il livello di difficoltร  deve essere ribilanciato, ed รจ palese la necessitร  di una nuova traccia caratteristica: il 12 febbraio avremo tutto ciรฒ? Speriamo, nel mentre riscaldiamo il motore.