PlayStation Showcase

PlayStation Showcase o State of Play: l’importanza del nome dell’evento pre-estivo di Sony

Il periodo pre-estivo si sta avvicinando inesorabilmente e la Summer Game Fest di Geoff Keyghley è sempre più alle porte. Molti publisher, tra cui Microsoft (insieme a Bethesda e Activision-Blizzard) e Ubisoft, hanno già confermato il proprio evento di giugno e dunque sono pronti a svelare le loro carte e a proporre agli utenti nuovi annunci e aggiornamenti sulle produzioni attualmente in fase di sviluppo. All’appello però manca ancora Sony Interactive Entertainment, che non ha ancora confermato un PlayStation Showcase o uno State of Play per il prossimo mese di giugno.

In attesa dell’annuncio ufficiale da parte della casa nipponica però, occorre prima capire quale tipologia di evento verrà proposto, perché la presentazione di Sony e i contenuti offerti quasi sicuramente verranno influenzati del nome dell’evento stesso. Ma entriamo nei dettagli!

Dal nome (quindi tipologia) dell’evento capiremo quali saranno le intenzioni di Sony, dato che PlayStation Showcase e State of Play differiscono in primis per minutaggio e di conseguenza, per numero di giochi mostrati nel corso della presentazione. Un PlayStation Showcase non durerebbe meno di 60 minuti, mentre lo State of Play potrebbe avere una durata massima di 40 minuti. E in uno showcase 20 minuti in più fanno la differenza, fidatevi!

Se Sony dovesse presentarsi con il PlayStation Showcase, le aspettative da parte di tutti salirebbero alle stelle! Di sicuro ci dovremmo aspettare almeno un paio di nuove IP first-party dei PlayStation Studios: gli indiziati sono Ghost of Tsushima 2 di Sucker Punch e il nuovo gioco di Sony Bend Studio (creatori di Days Gone). Inoltre, il minutaggio a disposizione permetterebbe di garantire il reveal di PlayStation 5 Pro con presentazione dettagliata delle caratteristiche principali della console e annuncio del prezzo e della data di lancio. Lato third-party invece, ci sarebbe tutto il tempo per offrire agli utenti nuovi sguardi su Monster Hunter Wilds, Metal Gear Solid Delta (il remake del terzo capitolo della serie), Silent Hill 2 e Kingdom Hearts 4 (sarebbe pure ora), oltre al debutto con il primo trailer dell’attesissimo Resident Evil 9. Si, ci sarebbe tempo per tutto!

Uno State of Play invece (con durata tra i 25 e i 40 minuti) garantirebbe uno spettacolo inferiore, sia per quanto riguarda il minutaggio complessivo dell’evento, sia per i contenuti proposti. Sicuramente non ci sarebbe tempo per un’accurata presentazione della nuova console mid-gen, con il publisher che potrebbe decidere di bilanciare la presenza di titoli tripla A, produzioni minori e giochi indie, oltre a proporre al pubblico uno solo dei suoi titoli first-party, rinviando altri possibili reveal a date da destinarsi. Inoltre, anche molti publisher molto vicini a Sony, vedi Konami, Square Enix e Capcom, potrebbero trovare meno spazio e meno minutaggio in uno State of Play.

Insomma, per avere uno spettacolo degno di nota dobbiamo tutti sperare che nell’annuncio del PS Showcase!

PlayStation 5 Pro

Classe 1988, i cabinati delle sale giochi mi hanno svezzato al magnifico mondo dei videogiochi. Trasformare la passione in lavoro ha richiesto tempo e pazienza, ma in ambito professionistico ho iniziato dal ruolo di newser, fino a raggiungere la carica di Lead Editor.