Alone: parte il kickstarter del titolo per Oculus Rift

alone_boxwideAlone, di cui avevamo parlato qualche settimana fa, si è subito segnalata come una delle esperienze più adeguate a mostrare le potenzialità del gaming con Oculus Rift. Il progetto di Greenwood Games, inizialmente realizzato per la Oculus VR Game Jam, è appena arrivato su Kickstarter, da dove si prepara a diventare un prodotto commerciale completo.

“Alone è un gioco in VR che si incentra su quella inquietante sensazione che proviamo quando siamo da soli, di notte, in una casa buia, a giocare ai videogames. Le ombre possono ingannare gli occhi, ed il vento tra gli alberi fa salire brividi lungo la schiena… e se quei timori dovessero improvvisamente diventare concreti?”

[youtube id=”mYvewljW7Lg#t=465″ width=”600″ height=”350″]

La sostanza di Alone era parsa chiara già dal prototipo iniziale: il giocatore vestirà i panni di… un giocatore che a sua volta gioca all’interno del proprio salotto, che può osservare liberamente. Il “gioco nel gioco” sembra essere la più grossa differenza tra il prototipo e la versione definitiva: laddove nella prima si utilizzava una sorta di piccola avventura, per la versione finale si parla di un certo “The Witching Hour“, first person shooter cooperativo “con una piccola sorpresa: non ci sono altri giocatori ‘reali’ a partecipare”. Man mano che si procederà in The Witching Hour, il gioco si estenderà nella realtà, con paurose ripercussioni all’interno del salotto. A fronte della durata di circa dieci minuti del prototipo, la versione finale di Alone andrà dai 30 ai 45 minuti.

Come di consueto, è prevista una grande varietà di ricompense per i backers: si parla di copie digitali del gioco (a partire da 10$), poster, magliette, cartoline personalizzate ed un pupazzetto all’uncinetto del protagonista di The Witching Hour (500$). La più imponente delle ricompense, tuttavia, riservata all’unico utente che vorrà contribuire con almeno 5000$, consiste in una versione personalizzata del gioco che riprodurrà interamente il salotto stesso dell’utente!

Il kickstarter di Alone prevede una soglia di 25,000$, da raggiungere nei prossimi 29 giorni. Al momento in cui scriviamo, il progetto conta per ora poco più di quaranta backers e mille dollari racimolati; tuttavia, non dovrebbe avere problemi a raggiungere a breve la soglia prevista. Da lì in poi non rimarrà che attendere il prossimo febbraio, data per la quale è prevista l’uscita del prodotto definitivo.