RiftMax Theater: andare al cinema con Oculus Rift

riftmax theater

Andare al cinema con Oculus Rift non vuol dire semplicemente guardare un film con una grafica 3D, ma entrare in un cinema, cercare la sala dove proiettano il film che vogliamo vedere, entrare nella sala e trovare il posto dove sederci. Vuol dire davvero “andare al cinema”.

RiftMax Theater ci permette proprio questo e con Oculus Rift e con i controller Razer Hydra potremmo interagire in prima persona con l’ambiente circostante, sederci in platea e goderci il film come se fossimo seduti sulle rosse poltrone di un cinema. La cosa interessante è che, una volta seduti, potremmo anche ordinare pop corn e bibite per rendere la nostra esperienza ancora più reale.

Dal sito ufficiale dell’applicazione abbiamo notizia che RiftMax Theater prevede una modalità multiplayer: questo vuol dire che la sala in cui vedremo il film potrebbe essere piena di amici che lo guardano con noi. Una delle poche (fino ad ora) esperienze cooperative disponibili per il visore Oculus Rift.

theater

Seduti in platea

Dal punto di vista tecnico, la resa del cinema è davvero ottimale e la sensazione di essere lì è reale.  Ci sono quattro sale tra cui scegliere, grande, media, piccolo, e uno speciale in cui siamo da soli con lo schermo. Lo sviluppatore californiano di RiftMax Theater ha dichiarato sul forum ufficiale di OculusVR: “Quando ho sentito parlare del Rift, questo è il primo mondo virtuale che mi è venuto in mente e sono sicuro che lo troverete un luogo ideale per trascorrere del tempo virtuale con i vostri compagni di Rift”.

Insieme al download dell’applicazione c’è un documento con i controlli di gioco e altre informazioni utili per esplorare al meglio il cinema e godere pienamente l’esperienza. Alcune caratteristiche di RiftMax Theater: fino a 65 giocatori per  riempire l’intera sala, l’integrazione di un plug – in con il quale interagire con la voce o in chat testuale, la possibilità di interagire tra gli utenti con i controller Razer Hydra anche per lanciare bevande e stuzzichini durante la visione!

Uno degli obiettivi principali di RiftMax Theater è di fornire un’ esperienza di visione di film all’interno del Rift, combinando i media 2D e 3D tradizionali fornendo una sorta di esperienza in “4D”.

[youtube id=”hkPrZMF7Nhw” width=”600″ height=”350″]