Mai pensato di fotografare i pokémon in VR?

Pokemon-Snap

Ricordate Pokémon Snap? Noi lo ricordiamo benissimo, uno spin-off della serie Pokémon che, uscito nel 1999 per Nintendo 64, è ora considerato un vero è proprio cult.  Proprio la settimana scorsa abbiamo immaginato assieme a voi come sarebbe poter interagire con le deliziose creature create da  Satoshi Tajiri in un ambiente di realtà virtuale: l’uscita dell’ultimo rivoluzionario capitolo della serie Pokémon X e Y ce ne aveva dato la possibilità e noi non ce la siamo fatta scappare. Oggi scopriamo che un’esperienza di questo tipo è realmente possibile proprio grazie a Pokémon Snap. Partendo da un concept di base piuttosto elementare, il titolo permetteva di effettuare veri e propri servizi fotografici alle note creaturine comodamente seduti a bordo di un mezzo che camminava su rotaie. L’obiettivo era quello di scattare più foto possibili al maggior numero di pokémon avendo a disposizione solo una macchina fotografica dotata di zoom e del mangime. Un primo, rudimentale ma geniale tentativo di permettere al videogiocatore di vedere da vicino l’habitat naturale delle piccole creature.

pokemon-snap1

Oggi questo piccolo gioiello è considerato una perla immancabile per tutti gli amanti di Pikachu & Co. e ora, grazie a Oculus Rift, i pokémon non ci sembreranno mai stati così vicini.
Basta possedere un emulatore del Nintendo 64 per PC e un visore e chiunque può rigiocare a Pokémon Snap sperimentando la realtà virtuale. Certo, la grafica sarà sempre quella retro del 1999, con poligoni grossi come un barattolo di Nutella da un chilo e un aliasing che non regge il confronto con l’ultima incarnazione della serie, ma l’interesse suscitato da questa chicca sulla sezione developer del  forum ufficiale di Oculus ci fa ben sperare su possibili progetti futuri. Fortunatamente è sempre lecito sognare e nulla ci impedisce di immaginare una sorta di free roaming che permetta al giocatore di esplorare il mondo dei pokémon guardando queste creature non nella solita veste di allenatori pronti a dar battaglia ma come naturalisti che non desiderano altro che osservare le loro creature preferite in piena libertà.

Tutto questo per ora rimane solo un sogno nel cassetto, ma possiamo regalarcene una piccola anticipazione grazie Pokémon Snap e Oculus Rift.

[youtube id=”dhVJuwB390g” width=”600″ height=”350″]