Aliens: Isolation e la virtual reality

L’annuncio di un nuovo titolo dedicato ad una delle saghe fantascientifiche più amate, Alien, ha lasciato tutti un po’ confusi. Dopo la delusione nei confronti di Aliens: Colonial Marines, che ha letteralmente spaccato i giudizi relativi al gioco in “orribile” e “che meraviglia, è come nel film”, Sega ha deciso di riprovarci con Aliens: Isolation, ma stavolta i rumors riportano una trama davvero niente male.

aliens

Sarà il capolavoro di Creative Assembly?

Sega ha affidato allo studio inglese The Creative Assembly, autori di Total War, lo sviluppo di Alien: Isolation. Il titolo doveva essere annunciato all’E3 del 2013 ma a causa dei feedback negativi ricevuti da critica e pubblico per Alien: Colonial Marines, l’azienda ha deciso di prendersi tutti il tempo necessario per lanciare sul mercato un titolo che mettesse tutti d’accordo.  La protagonista di Alien: Isolation pare sia Amanda Ripley, figlia della Ellen Ripley (personaggio che ha reso famosa Sigourney Weaver e ha dato il via l’onnipresente franchise sci-fi per anni). Amanda, che è menzionato nell’edizione speciale di Aliens tra i deceduti mentre Ellen è stata congelata nello spazio, non è ancora stata al centro di libri, film o giochi dedicati all’universo esteso di AlienPossiamo dare per certo che si tratterà di un first-person shooter e l’ambientazione sarà una stazione spaziale: per quasi tutto il plot il nemico sarà un unico Alien, ma saremo coinvolti anche in diverse sparatorie con cloni e soldati. Non mancheranno elementi horror e stealth, e il gameplay si dice sia ispirato a capolavori del calibro di Dishonored Bioshock Infinite.

aliens1

Tanto per aggiungere hype (che coinvolge anche noi), possiamo immaginare, per la versione PC, un supporto a Oculus Rift: immaginate quanto deve essere incredibile incontrare faccia a faccia un Alien, ma interpretando un personaggio che fino ad ora è sempre stato tenuto in disparte. Siamo fiduciosi che grazie ai pack driver rilasciati (VorpX in particolare, con il quale già il precedente capitolo è stato adattato alla VR) potremmo provare Aliens: Isolation.

aliens2