Anche questa è realtà virtuale: lo spot di Honda Illusion

original

Cosa è la realtà virtuale? L’enciclopedia Treccani ce la spiega come una “simulazione all’elaboratore di una situazione reale [ … ]”. Se vogliamo mettere da parte i tecnicismi ed essere un poco più “poetici” potremmo definirla come una illusione della nostra mente, bellissima e perfetta certo, ma pur sempre una illusione. Esattamente come le illusioni ottiche, che ci fanno credere di vedere qualcosa ma in verità quel qualcosa non è affatto come ci sembra.

Pubblicità e illusioni ottiche

Un simile meccanismo, chiamiamolo di inganno mentale, è stato anche usato per il video che vi proponiamo in fondo all’articolo; niente di particolare o difficile, si tratta semplicemente della pubblicità di una macchina, che si chiama, casualmente, Honda Illusion. Il video è molto semplice nella sceneggiatura, quasi elementare. L’attenzione viene tutta catturata dalla macchina che si muove all’interno di edifici anonimi, tutti grigi. La spettacolarità è data dalle illusioni ottiche, come vengono usate e le dimostrazioni delle illusioni che la nostra mente può proiettare. Sembra vera la sequenza della macchina che, letteralmente, attraversa dei pilastri di ferro, finché non cambia la prospettiva e ci accorgiamo che solo due di essi sono reali. Sensazionale anche la parte in cui un uomo minuscolo scende dall’auto e un altro “gigante” esce da una finestrella in stile “Alice in Wonderland” , pochi passi l’uno di fronte all’altra e subito cambiano le rispettive dimensioni.

Quel che è certo è che la nostra mente è facilmente manipolabile. E Oculus Rift ce l’ha ormai dimostrate tante, tante volte…