Emotiv EPOC: Poteri psichici con Oculus Rift

emotiv epoc

Quando crediamo di aver raggiunto la maturità in un processo tecnologico, c’è sempre qualcosa più avanti. Ognuno di noi ha immaginato di poter controllare con la mente il movimento di oggetti e di persone.

Chris Zaharia ha fatto un esperimento con un dispositivo in grado di  rilevare alcuni modelli di pensiero relativo alle azioni e che legge le onde cerebrali per interagire con Oculus Rift, ad esempio o con un altro dispositivo, attraverso il pensiero. Emotiv EPOC, questo è il nome del device, è ancora in fase sperimentale e mentre la tecnologia della realtà virtuale sta diventando sempre più accessibile grazie ad Oculus Rift, le capacità dell‘Emotiv EPOC sono invece “ancora piuttosto primitive“, e non è proprio semplice da usare.

Con la mia esperienza nel settore dell’istruzione e appassionato in neuroscienze, ho avuto un pensiero relativo a come questa tecnologia [Emotiv EPOC] possa integrarsi con l’istruzione e al tempo stesso testare l’utilizzo del controllo cognitivo in una simulazione virtuale” . Zaharia spera di utilizzare la realtà virtuale per scopi didattici che spaziano dall’ingegneria alla biologia. Il video offre uno sguardo a ciò che è attualmente possibile fare utilizzando Oculus Rift, i controller Razer Hydra e Emotiv EPOC per il controllo cognitivo in simulazioni virtuali.

Usare i pensieri, le sensazioni, e le emozioni per creare dinamicamente il colore, la musica e l’arte. L’esperienza, dunque, cambierà a seconda dell’utente che utilizza Emotiv EPOC. Giochi e mondi virtuali in cui la fantasia sarà in grado di controllare e influenzare l’ambiente virtuale, la nostra mente sarà il controller. Altre idee, altri alleati. Oculus Rift ha fatto da apripista al fervore virtuale a cui stiamo assistendo nell’ultimo anno e siamo solo all’inizio…

[youtube id=”yJBB5rxs-8E” width=”600″ height=”350″]

Specifiche teniche

  • 14 sensori che offrono un posizionamento ottimale sulla testa per una precisa risoluzione spaziale
  • Giroscopio che genera informazioni di posizione, ottimo per il controllo del cursore e la cam
  • La presenza del wireless offre agli utenti la possibilità di muoversi con libertà di movimento
  • Compatibile USB e non richiede driver personalizzati
  • La batteria al litio garantisce 12 ore di uso continuo