Gravitate: toccare la musica con Oculus Rift

Vi è mai capitato di agitare le mani nel vuoto come se steste dirigendo un’orchestra?

gravitateO peggio ancora suonare una chitarra immaginaria come se steste facendo un assolo heavy davanti a una folla in pieno delirio da headbanging? Ovviamente sarà capitato a tutti, me se per gli osservatori esterni questo è un comportamento alquanto bizzarro, noi per un momento il quel preciso istante nella nostra testa siamo stati una star!
Ethno Tekh è una piccola azienda il cui nome significa letteralmente Cultura della Tecnologia e sta lavorando proprio ad un software che grazie alle potenzialità della realtà virtuale e del motion capture vi permetterà di trasformare in realtà i sogni di cui sopra. Infatti, usando la potente combinazione di Oculus Rift e Microsoft Kinect Gravitate farà si che tutti i suoi giocatori potranno “creare” musica semplicemente controllando oggetti virtuali attraverso il movimento delle mani.
Attualmente è possibile scegliere tra quattro strumenti differenti grazie ai quali, nonostante il software sia ancora in fase alfa, il musicista può personalizzare l’esperienza, lasciando che la creatività fluisca fuori attraverso i movimenti e la musica. Nessun obiettivo di gioco (per ora) e nessuna limitazione, solo la libertà assoluta dell’atto di creazione! Vi assicuro, da amante della musica, un esperimento, quello di Gravitate, che regala per davvero qualche momento di grande soddisfazione.
Inoltre gli aspiranti musicisti non devono temere la rottura della sospensione dell’incredulità data dagli astrusi movimenti delle braccia poiché, una volta indossato Oculus Rift, vi sembrerà per davvero di suonare una batteria o dirigere un orchestra. L’esperienza non è solitaria, a scelta si possono suonare fino a 4 strumenti contemporaneamente, esattamente come accade per i vari Guitar Hero o Rock Band.

Interessati? Volete fare una prova? Se avete un po’ di tempo libero dal 20 novembre per 4 settimane Ethno Tekh invita tutti nella sede di Melbourne per una prova di Gravitate.

[vimeo id=”79487051″ width=”600″ height=”350″]