Lap Dance con Oculus Rift: arriva Panocam 3D

lapdance

Come ormai sapere, Oculus Rift può essere facilmente utilizzato per ogni applicazione in VR che viene sviluppata. Quella di cui vogliamo parlarvi oggi però è davvero interessante e molto particolare. Mi riferisco a Panocam 3D: trattasi di una telecamera stereoscopica per riprese 3D a 360°. Avete letto bene, un intero ambiente registrato a 360° e riprodotto in 3D.

Immaginate quale può essere l’enorme potenzialità di questo progetto? Bhè gli sviluppatori hanno deciso di mostrarvele con un filmato a dir poco “sopra le righe”: una ripresa in 3D di una Lap Dance. Si sa che, per osservare bene i movimenti di una ballerina di Lap Dance, le si dovrebbe girare intorno: ora basta avere Panocam 3D e Oculus Rift per avere uno spettacolo di danza direttamente in casa propria.

panocam

In più, Panocam 3D è molto semplice da utilizzare: la telecamera, di forma semi – circolare, è dotata di dodici microcamere full HD sincronizzate tra loro che catturano tutti i punti della stanza in cui la Panocam 3D viene utilizzata; inoltre, ha una visuale di 360 gradi in orizzontale e di 320 in verticale. Sufficientemente maneggevole da essere trasportata ovunque, Panocam 3D è alimentata a batteria, quindi non dovremmo lottare con fili e cavi. Sul sito ufficiale di Panocam 3D è possibile trovare, oltre al filmato della Lap Dance, alcuni brevi filmati in 3D di soggetti in movimento che possono dare un’idea del suo utilizzo e della sua riuscita. Sono filmati di breve durata e molto semplici  che però mostrano tutto il potenziale di un simile apparecchio; avere la possibilità di filmare, ad esempio, dei paesaggi o un tour in famiglia e poi riviverlo magari qualche tempo dopo, come se fossimo di nuovo li, sembra un’esperienza unica e dal forte impatto emotivo.