Sì, nei piani di Valve la realtà virtuale ricopre un ruolo fondamentale. Ne avevamo parlato ieri, oggi ne abbiamo la prova. E’ sempre dalla community Reddit che arriva una dichiarazione rivelatrice di Gabe Newell, il boss di Valve, che proprio in questi giorni sta usando questo canale per sponsorizzare una sua iniziativa di beneficenza. Un utente di Reddit ha chiesto a Newell come vede il futuro dell’industria PC nei prossimi anni. Ecco la sua risposta:
Queste predizioni prima o poi tornano sempre a tormentarti. Ci sono le cose più ovvie, come il fatto che le CPU diventeranno molto più veloci (anche se, sorprendentemente, poche compagnie sono nella posizione di trarne vantaggio) e poi quelle cose idiote che ti si ritorceranno contro alla prossima intervista (“in cinque anni, tutti i computer funzioneranno con il formaggio!”). Al momento, stiamo ripensando i videogiochi come un’economia connessa di beni virtuali e servizi, e realtà virtuale. Abrash [guru della programmazione impiegato in Valve ndR] sta mostrando delle demo di tutto il suo lavoro agli Steam Dev Days, e sta ottenendo un buon successo. E poi c’è sempre il formaggio.
Anche un colosso come Valve sta quindi puntando sulla VR come cavallo vincente nella corsa alla vetta dell’industria videoludica. Servono ulteriori indizi per dire che la realtà virtuale rivoluzionerà il concetto stesso di gaming?