Dopo l’annuncio del visore di realtà virtuale di Sony, Project Morpheus, conosciamo anche il titolo di uno dei primi giochi che sarà adatto a questa tecnologia. Si tratta del racing game Project Cars, sviluppato da Slightly Mad Studios.
“Siamo fieri di annunciare che Project Cars supporterà Project Morpheus, dando ai giocatori una nuova prospettiva, del tutto innovativa ed esaltante. I giocatori scopriranno che cosa si prova a sedersi al volante di una macchina sportiva, con il motore che ruggisce e circondati da una splendida ambientazione,” ha dichiarato lo sviluppatore.Â
Il portavoce di Slightly Mad Studios ha anche spiegato come sarà ridefinita l’esperienza di gioco tipica di un racing game alla luce della realtà virtuale.
“La realtà virtuale è perfetta per i racing game. Questo perché il mondo di gioco viene letteralmente incontro al giocatore, e il senso di profondità e velocità viene aumentato dalla visione stereoscopica, rendendo l’esperienza incredibilmente reale e tangibile. Quando si corre in VR si ottiene una percezione molto migliore delle distanze e della posizione, e ci si sente molto più coinvolti da quel mondo rispetto a quanto avverrebbe guardandolo semplicemente da una finestra.”
Lo sviluppatore ha poi spiegato quali sono i vantaggi che Morpheus apporterà al titolo che stanno progettando.
“Project Morpheus vi permetterà di vedere dei dettagli che altrimenti avreste perso… Attraverso la nostra telecamera interna sarà possibile sarà possibile guardarsi intorno nell’abitacolo e vedere tutto da una prospettiva in prima persona. Ma non finisce qui. Usando l’head-tracking attraverso la PlayStation Camera sarà possibile anche muoversi nell’abitacolo, osservare più da vicino alcuni dettagli più intricanti o girare e guardare fuori fuori dalla finestra posteriore.”
Per chi ha provato Oculus, in realtà tutto questo era possibile grazie a giochi come l’italianissimo Assetto Corsa.Â
Clicca sulla copertina per leggere