Microsoft rivela in anteprima un nuovo visore dal prezzo più che competitivo

Proprio in questi istanti si sta svolgendo un’interessante press event firmato Microsoft, incentrato principalmente sugli ultimissimi aggiornamenti riguardanti il sistema operativo Windows 10 che, senza girarci troppo attorno, porterà interessanti novità legate tanto alla Virtual Reality quanto alla Mixed. Ciò che più di tutto fa brillare gli occhi e dona speranza a tutte quelle persone che vorrebbero possedere un headset di qualità a prezzo contenuto, è proprio la notizia che, in concomitanza con il lancio del suddetto update, sarà rilasciato anche un nuovo visore il cui prezzo sembra essere di 299 dollari, capace di connettersi tanto su PC quanto su laptop ma con specifiche tecniche non ancora completamente confermate, seppur sicuramente competitive.

whatsapp-image-2016-10-26-at-15-43-05-1024x576
Inaspettato, ma forse neanche tanto, il visore VR firmato Microsoft potrebbe essere quel faro di speranza dal prezzo contenuto che un’enorme fetta di pubblico stava aspettando.

Windows 10 Creator’s Update è un’immenso aggiornamento dedicato alla realizzazione e al supporto di contenuti 3D. A calcare lo stage e annunciare l’importante notizia, non è altri che Terry Myerson, Microsoft Executive VP, sottolineando soprattutto il concreto supporto di aziende top del settore, quali Lenovo, Dell, Asus e Acer. Il Creator’s Update porterà con se una nuova versione di Paint, ma soprattutto una libreria VR/AR aperta e dedicata alla community di contenuti 3D, tanto per HoloLens quanto per il nuovo visore. A prendere la parola, è direttamente Myerson, spiegando cosa possiamo aspettarci dall’inedito device:

Questo visore sarà il primo e solo con sensori a 6-degree-of-freedom [DOF]. A differenza degli altri visori per realtà virtuale oggi sul mercato, non ci sarà bisogno di complicati settaggi, e non richiede macchine dai prezzi inarrivabili. Al contrario, oggi annunciamo che il prezzo di questo nostro device è di 299€

Devo però sottolineare che, per quanto la notizia sia di per se positiva, soprattutto per quella fetta di pubblico che vorrebbe possedere un visore top quality ma dal prezzo ristretto, ancora si naviga molto nel buio, e le specifiche tecniche, non rivelate, potrebbero poi far ricredere anche i sognatori più ostinati. Diciamocelo, questa mossa ce la dovevamo aspettare: Microsoft non avrebbe mai potuto sopravvivere con solo HoloLens all’attivo, aveva bisogno di un suo visore capace di imporsi e dire la propria in un mercato che, ormai, non possiamo che definire affermato. Non rimane che attendere la primavera del prossimo anno, presunta data di rilascio tanto dell’aggiornamento quanto del visore.