Finalmente anche Quantic Dream decide di sperimentare con la VR

Quantic Dream è una casa di sviluppo che nel medium videoludico è sempre stata rinomata per le sue esperienze fuori dal comune: da Omikron a Fahrenheit, passando per il successo di Heavy Rain e arrivando, infine, all’opera che ha diviso sia la critica, sia il pubblico: Beyond. La volontà del fondatore e direttore dell’azienda, David Cage, si è sempre concentrata nello sviluppare opere multimediali interattive, videogiochi che si sarebbero avvicinati alla cinematografia per una direzione straordinaria e una qualità della sceneggiatura inedita. Il sogno di Cage si è presto realizzato, diffondendo nel medium delle parole e delle opere che presto si sono trasformate in una realtà condivisa. È difficile arrivare a tanto, ma David è riuscito a plasmare il futuro del videogioco. Adesso, immaginatevi cosa potrebbe creare Quantic Dream con un visore per la realtà virtuale in mano.

L’interesse per certe tecnologie è partito proprio da David Cage e le sue parole non esprimono soltanto un mero richiamo verso la VR:

Se dovessimo proiettarci nel futuro, la VR rappresenterà sicuramente una via interessante per quello che stiamo facendo, perché se parliamo di coinvolgimento e il fatto che la tua presenza si troverà direttamente in quel mondo, allora sarà veramente affascinante. Ho avuto una strana esperienza in un gioco per VR. Parliamo di un filmato dove potevo vedere i personaggi muoversi intorno a me, con la mia attenzione che era rivolta verso un individuo specifico. Non stavo pensando a nulla in quel momento, ma ad un certo punto si è mosso verso di me, spostandosi attraverso il mio corpo. Non posso dirvi la stranezza di sentire una cosa simile. Era quasi un’esperienza mistica. Lo senti. Il tuo cervello t’inganna.

Considerando che Detroit: Become Human è un titolo già in fase di sviluppo, non possiamo che aspettare delle novità dalla casa di sviluppo stessa. Voi cosa ne pensate? Riuscireste a immaginarvi un’esperienza simile da Quantic Dream? Let us know!