Lenovo New Vision: un’impresa volta al futuro dell’AR

L’interesse di Lenovo verso le nuove tecnologie non è un caso speciale o inaudito; non solo nel mercato della VR, ma perfino in quello legato alle realtà aumentate e miste. Dopotutto, il compito principale delle compagnie è quello di conquistarsi il pubblico di massa, attirandolo verso il proprio ultimo dispositivo. In questo caso, l’azienda ha recentemente annunciato un visore olografico al CES 2017. Ma questa particolare novità, che acquista valore anche grazie alla collaborazione stretta con ASUS e Acer, non è stata l’unica presentata dalla compagnia cinese. Difatti, una delle più grandi sorprese dell’azienda è giunta solo di recente, grazie a un’importante accordo che la porterà a lavorare con Kopin Corporation per la realizzazione di tecnologie legate alla realtà aumentata. Nota anche come Lenovo New Vision e sostenuta dalla fondazione LCIG (Lenovo Capital and Incubator Group) e da Kopin, la collaborazione cercherà di trovare le vie più intelligenti per investire sulle tecnologie del futuro.

Nonostante la presenza imperante del CES 2017, che ha permesso a entrambe le aziende di mostrare al pubblico i loro rispettivi progetti, è forse il comunicato di Lenovo che riesce a spiegare al meglio gli obiettivi comuni dell’accordo:

Lenovo Capital and Incubator Group (LCIG), industria tecnologia fondata da Lenovo Group, e Kopin Corporation (Nasdaq: KOPN), azienda leader nella realizzazione di soluzioni e di tecnologie indossabili, annunciano oggi la formazione di una joint venture, Lenovo New Vision, una nuova sussidiaria di LCIG. Lenovo New Vision si concentrerà sullo sviluppo di applicazioni intelligenti e legate ai visori per la realtà aumentata. Sotto le condizioni e i termini dell’accordo, Kopin investirà una parte del suo capitale, delle soluzioni di design industriale e delle istruzioni sull’utilizzo delle componenti Kopin a Lenovo New Vision, includendo micro-display, ottiche, software e il Whisper Voice Chip.

Il video sovrastante mostra proprio il Whisper Voice Chip, che potrebbe in futuro rappresentare una via possibile per un utilizzo funzionale degli occhiali per la realtà aumentata. Voi che ne pensate? Quale futuro riuscite a intravedere dalle tecnologie presentate in questi giorni al CES 2017? Qualunque sia la vostra opinione, let us know!