[VGC 2020] Pokémon Spada e Scudo: il versatile Grimmsnarl!

La settimana scorsa abbiamo introdotto questa nuova rubrica dedicata al competitivo con una guida volta alla creazione di un Pokémon dalle statistiche e mosse ideali, questa volta invece iniziamo a vedere più nello specifico quali mostriciattoli tascabili sicuramente emergeranno nel metagame che esordirà il 4 gennaio 2020, partendo da Grimmsnarl. Questa creatura è l’unica a possedere il tipo Buio/Folletto, una combinazione estremamente efficace che lo rende immune sia al Drago che allo Psico e debole solo a Folletto, Acciaio e Veleno, quest’ultimo quasi completamente assente nell’attuale metagame. Andando a dare un’occhiata alle sue statistiche possiamo notare un eccellente attacco e dei buoni PS e attacco speciale, a discapito di tutte le altre statistiche.

PS: 95
Attacco: 120
Difesa: 65
Attacco Speciale: 95
Difesa Speciale: 75
Velocità: 60

Ciò che rende Grimmsnarl davvero fondamentale per molti team è la sua abilità Burla, consigliamo infatti di giocarlo solo ed esclusivamente con questa abilità, poiché le altre due (Indagine e Arraffalesto) sono molto situazionali e non andranno a costituire un vantaggio consistente per l’utilizzatore. “Burla” permette di non porsi il problema della bassa velocità del Pokémon per quanto riguarda le mosse di stato, perché grazie ad essa saranno prioritarie. Nella maggior parte delle squadre infatti, il goblin gigante andrà a svolgere il ruolo di Supporter, ma è veramente difficile delineare quali siano le quattro mosse perfette da insegnare, perché se Grimmsnarl avesse otto slot mossa, li avrebbe tutti occupati e tutti utili. Sconsigliamo però l’utilizzo di sole mosse di stato, poiché in caso di Provocazione avversaria o altre situazioni spiacevoli, ci si potrebbe ritrovare con un peso morto in campo. Andiamo adesso a vedere quali potrebbero essere le mosse più utili per Grimmsnarl:

Bruciapelo – Classica mossa prioritaria per far tentennare l’avversario al primo turno, ricordando però che non funziona sui Dynamax.
Provocazione – Mossa che andrà in priorità grazie a Burla, per impedire all’avversario di mettere un Ventoincoda o una Distortozona. Non funziona su Hatterene.
Tuononda – Mossa che andrà in priorità grazie a Burla, ha il 90% di possibilità di paralizzare l’avversario, tranne i tipi Terra e Elettro.
Riflesso – Mossa che andrà in priorità grazie a Burla, molto comunemente usata da Grimmsnarl, Riduce del 33% il danno delle mosse fisiche subite da tutta la squadra.
Schermoluce – Mossa che andrà in priorità grazie a Burla, molto comunemente usata da Grimmsnarl, Riduce del 33% il danno delle mosse speciali subite da tutta la squadra.
Falselacrime – Mossa che andrà in priorità grazie a Burla, dimezza la difesa speciale del bersaglio, spesso usata in combo con un proprio attaccante speciale.
Frantumanima – Mossa folletto fisica che diminuisce l’attacco speciale, peculiare di Grimmsnarl.
Sbigoattacco – Mossa prioritaria che va a segno solo se anche l’avversario ha attaccato.

Per quanto riguarda infine lo strumento, la Creta Luce è quello più quotato, estendendo la durata di Riflesso e Schermoluce da 5 a 8 turni, alternativamente sono sempre valide la Baccacedro o le altre bacche che dipendono dalla natura, il Focalnastro e, in caso voleste fare un Grimmsnarl improntato solo sull’offensiva, il Corpetto Assalto.
Vi consigliamo infine 3 spread, tutte con Natura Decisa, per questo Pokémon:

Grimmsnarl Puro Supporto 252 PS/156 Def/100 Dif. Sp. con Creta Luce
– Tuononda
– Riflesso
– Schermoluce
– Bruciapelo

Grimmsnarl Supporto Ibrido 252 PS/252 Atk/4 Def con Baccafico
– Frantumanima
– Riflesso
– Schermoluce
– Protezione

Grimmsnarl Offensivo 44 PS/252 Atk/212 Velocità con Corpetto Assalto (con un compagno con Ventoincoda)
– Frantumanima
– Sbigoattacco
– Granfisico
– Protezione